Educazione finanziaria, il 27 ottobre il convegno su assicurazioni e consumatori

Le assicurazioni dal punto di vista del consumatore. È in quest’ottica, nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria, che si svolgerà il 27 ottobre il convegno “Oltre le norme – Soluzioni integrate per la tutela dell’utente assicurativo” promosso da Confconsumatori e Sna, con il patrocinio della Regione Lombardia. Si parlerà di polizze online, sostenibilità dei prodotti assicurativi, etica del business e criticità frequenti che il mondo assicurativo pone ai consumatori.

Assicurazioni e consumatori

Confconsumatori e Sna – Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione invitano dunque i cittadini e gli operatori del mondo assicurativo a una riflessione sulla tutela dell’utente assicurativo, tra problemi cronici e aspetti innovativi di forte attualità.

L’appuntamento è appunto giovedì 27 ottobre dalle 14 alle 17,30 con il convegno “Oltre le norme – Soluzioni integrate per la tutela dell’utente assicurativo” organizzato nell’ambito degli eventi del Mese dell’Educazione Finanziaria. L’evento si terrà sia in presenza presso Crowne Plaza Milano Linate in via K. Adenauer 3 a San Donato Milanese, ma sarà anche trasmesso online sul sito https://snatv.it/it/diretta.html e sulla Pagina FB di Confconsumatori Nazionale.

Il convegno, attraverso l’analisi di buone pratiche e problematiche frequenti, mira a far emergere i pilastri su cui l’intero sistema assicurativo dovrebbe oggi fondarsi: l’eticità delle condotte dell’intermediario e una maggiore promozione dell’educazione finanziaria e assicurativa e previdenziale tra i cittadini.

Al centro dell’incontro ci saranno una serie di temi cruciali per i consumatori: l’importanza di una corretta informazione dell’utente assicurativo, facilitata dall’intermediario; utilità e criticità dei principali contratti in materia assicurativa (es: polizze previdenziali, Long Term Care, RC Auto ecc..); la sostenibilità e la digitalizzazione applicate all’ambito delle polizze assicurative, tra rischi e opportunità. Il convegno mira a stimolare e accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi e previdenziali, contrastando il fenomeno della sottassicurazione dei cittadini, quantomeno in alcuni settori chiave come previdenza, salute e RCAuto.

L’evento rientra nell’ambito delle attività realizzate a seguito della firma, nel dicembre 2020, del protocollo tra Confconsumatori e Sna, con azioni improntate al miglioramento della trasparenza, correttezza e tutela del cittadino in ambito assicurativo.

 

Torna il Mese dell’educazione finanziaria (foto pixabay)

 

Il programma del convegno

Dopo il saluto di Mara Colla, Presidente nazionale di Confconsumatori, sarà il moderatore Roberto Bianchi a introdurre i lavori parlando di consumatori ed etica del business assicurativo. Prenderanno poi la parola gli esperti: Antonio Pinto, responsabile area prodotti bancari, assicurativi e finanziari  di Confconsumatori, parlerà di polizze assicurative che prevedono l’investimento in prodotti rispettosi dei criteri ESG (Environmental, Social and Governance); Domenico Fumagalli, consulente normativo e regolamentare di Sna, affronterà il tema del diritto all’informazione del consumatore e analisi precontrattuale dell’intermediario; Marco Festelli, vicepresidente Confconsumatori, illustrerà le principali criticità che affrontano i consumatori nell’acquisto di polizze, anche online; infine Fabio Antonio Luca Occhiuto componente dell’Esecutivo Nazionale Sna, approfondirà i rischi e le opportunità dell’acquisto di polizze digitali su internet. Le conclusioni saranno affidate a Claudio Demozzi, Presidente nazionale di Sna.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)