Abi: è online l’audioguida contro la violenza economica

È online l’audioguida contro la violenza economica, anche di genere.

La violenza economica è una forma di violenza che si verifica generalmente nella sfera familiare e avviene quando vengono messi in atto comportamenti che impediscono o ostacolano l’ indipendenza economica della donna, fino a controllarla e danneggiarla.

La violenza economica è al centro della recente guida realizzata da ABI (Associazione bancaria italiana) e FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio). E ora l’Abi ha realizzato la versione audio che ne riprende i contenuti con l’obiettivo di supportare i cittadini nella comprensione e riconoscimento della violenza economica, approfondendo i principali aspetti che la riguardano – cosa è, come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla.

Realizzata da ABI – Associazione Bancaria Italiana e UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets – Aps, in collaborazione con il Centro nazionale del Libro parlato dell’UICI, l’audioguida è a supporto delle persone cieche e ipovedenti grazie al suo formato. L’audioguida è sui siti dell’ABI (www.abi.it) e dell’UICI (www.uiciechi.it).

L’iniziativa sviluppa gli impegni definiti nella Carta ‘Donne in banca’ promossa da ABI e persegue gli obiettivi di sviluppo sostenibile e parità di genere dell’Agenda 2030 dell’Onu, nel quadro delle azioni previste dal protocollo d’intesa tra ABI e UICI per la realizzazione di progetti di informazione ed educazione finanziaria.

La guida contro la violenza economica è un vademecum che intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno. “La violenza non è mai in una sola forma – si legge nella guida presentata lo scorso marzo – Spesso, infatti, si vive allo stesso tempo quella psicologica, verbale, fisica, sessuale. Anche la violenza economica non è altro che un ulteriore aspetto di un insieme di comportamenti volti a limitare la libertà e l’autonomia decisionale della donna, che lentamente e inesorabilmente viene controllata dal maltrattante in ogni aspetto della sua vita”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)