Energia elettrica e gas, moral suasion Antitrust verso 13 società di energia (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Nella promozione delle offerte di energia vanno indicati tutti gli oneri che compongono la spesa per l’energia. E i claim ambientali devono essere chiari o meglio, corredati da quello che davvero attesta i vanti green con cui vengono presentate alcune offerte. Così l’Antitrust ha deliberato di attuare 13 interventi di moral suasion (la “persuasione morale autorevole” volta a orientare scelte e comportamenti) nei confronti di una serie di società attive nella fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

Moral suasion vs offerte online e tutela del consumatore

L’azione di moral suasion dell’Autorità è motivata dal fatto che “le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore”, informa l’Antitrust in una nota.

Le società destinatarie della moral suasion sono Illumia, Jen Energia, Dolomiti Energia, Axpo Italia (Pulsee Luce & Gas), Ajo’ Energia, Acea Energia, Ecom-Energu Comune, Agsm Aim Energia, Hera Comm, Wekiwi, Omnia Energia, Semplice Gas & Luce, E.On Energia.

In vista della cessazione del mercato tutelato, l’Antitrust ha svolto un monitoraggio delle offerte commerciali proposte dalle società di vendita di energia elettrica e gas sul mercato libero per verificare la trasparenza e la completezza delle informazioni promozionali fornite ai consumatori, in relazione sia alle componenti economiche sia ai claim ambientali.

L’Autorità, prosegue la nota, “ha riscontrato criticità nelle varie voci di costo perché mancava l’indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo dell’energia. Riguardo ai claim ambientali, invece, è emerso che alcune affermazioni da parte delle società non fornivano circostanziate e certificate informazioni sulle concrete azioni svolte”.

L’Antitrust ha dunque invitato le società a “integrare la propria informativa promozionale in modo chiaro ed esaustivo, attraverso l’indicazione di tutti gli oneri (discrezionalmente previsti dalle società di vendita) che compongono la spesa per l’energia”.

Ha chiesto inoltre di “predisporre un’informativa completa e corretta in materia di green claim, corredata delle certificazioni e dalle attestazioni relative ai vanti ambientali, agevolmente consultabili”.

Gli interventi, conclude l’Autorità, “si inseriscono nel solco della continua e forte attenzione che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta prestando e continuerà a prestare al mercato dell’energia elettrica e del gas” e ai problemi relativi al passaggio al mercato libero dell’energia elettrica, come fra l’altro ribadito dal presidente dell’Antitrust nella recente audizione alla Camera.

L’azione dell’Antitrust riguarda dunque offerte online non pienamente conformi alla disciplina a tutela dei consumatori, in un momento cruciale quale quello del passaggio al mercato libero dell’energia elettrica (previsto dal prossimo luglio). E proprio su questo intervento non si sono fatte attendere le reazioni delle associazioni dei consumatori.

 

Articolo corretto alle ore 14.48


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)