Energia, MDC presenta la "Guida al mercato libero" (Foto Pixabay)

Fine del mercato tutelato dell’energia fra incertezze dei consumatori e offerte poco chiare.  Ieri, nel giorno che ha segnato lo stop al mercato tutelato del gas per circa cinque milioni e mezzo di utenti “non vulnerabili” e in vista del passaggio al mercato libero per l’elettricità (a luglio), il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha annunciato il lancio della sua ultima iniziativa: la “Guida al Mercato Libero dell’Energia“, uno strumento fondamentale destinato ai consumatori italiani in vista della completa liberalizzazione del mercato dell’energia.

Energia, “svolta per milioni di consumatori”

“Questo cambiamento storico, che vedrà la fine del mercato tutelato per l’elettricità a partire dal primo luglio 2024 e una continua evoluzione per il settore del gas, rappresenta una svolta significativa per milioni di consumatori – spiega l’associazione – Molti, infatti, si apprestano ad entrare per la prima volta nel mercato libero dell’energia”.

La Guida, elaborata sulla base dei contenuti forniti dal sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e aggiornata con le ultime disposizioni del decreto Energia del governo n. 181/23, offre informazioni chiave per comprendere e affrontare efficacemente questi cambiamenti. L’associazione vuole dunque sostenere, con questo nuovo strumento, tutti i consumatori con un’attenzione particolare ai clienti vulnerabili. L’obiettivo è fornire informazioni chiare e risorse pratiche per aiutare i cittadini a navigare con successo nel nuovo panorama dei mercati del gas e dell’energia elettrica.

“La “Guida al Mercato Libero dell’Energia” testimonia l’impegno continuo del Movimento Difesa del Cittadino nel garantire che i consumatori siano informati, preparati e in grado di prendere decisioni ponderate in un mercato in rapida evoluzione”, spiega ancora l’associazione, che torna a denunciare la vera e propria giungla di offerte da parte dei circa 700 operatori del mercato e le lamentele che pervengono ai propri sportelli per le continue chiamate da parte di operatori del settore, spesso indesiderate o addirittura moleste.

Per maggiori informazioni e per scaricare la Guida, ci sia può collegare al seguente link https://www.difesadelcittadino.it/wp-content/uploads/2024/01/GUIDA-_compressed-1.pdf

Parliamone ;-)