Digital economy, Adiconsum e Aidr siglano accordo di collaborazione
Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e Adiconsum hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per la promozione della digital economy. Un’intesa nata per veicolare le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire al mercato del lavoro e alla diffusione di pratiche innovative di interesse pubblico e che si propone di realizzare progetti di sviluppo attraverso la creazione di sinergie tra formazione e aziende.
L’accordo, firmato dai presidenti di Aidr e Adiconsum, Mauro Nicastri e Carlo De Masi, prevede tra l’altro l’organizzazione di incontri e dibattiti rivolti a tutti coloro che si propongono di generare benefici in termini sociali ed economici, pubblicazioni e corsi di formazione sulle competenze per le professioni ICT e sull’acquisizione dei diritti del cittadino-consumatore digitale.
Previste inoltre azioni di e-procurement per condividere, soprattutto tra gli associati, l’esigenza di conoscere le procedure, le operazioni e le modalità organizzative per ottenere beni e servizi online.
“Con questo accordo“, ha commentato Mauro Nicastri, “intendiamo mettere gratuitamente a disposizione dei nostri partner e soci alcuni servizi in cui operano Aidr e Adiconsum affinché possano contribuire alla crescita del digitale nel nostro paese. Siamo consapevoli infatti che c’è ancora tanto da fare ed è impensabile che i problemi si risolvano d’un colpo, ma abbattere le distanze, lavorare e confrontarsi attraverso la rete è sicuramente un buon inizio per costruire un futuro diverso”.
“Questa intesa ha un significato molto rilevante per noi”, ha detto Carlo De Masi, “anche perché riteniamo che combattere i paradossi della burocrazia e partecipare a ciò che consideriamo un circolo virtuoso avviato su internet rappresenti il modo migliore per auspicare una maggiore efficienza amministrativa e, di conseguenza, una garanzia in più per i consumatori in settori come, ad esempio, il commercio elettronico”.