ANAC-AEEGSI, le Autorità firmano un protocollo d’intesa
Al via la collaborazione tra Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico (AEEGSI) su contratti pubblici, trasparenza e anticorruzione.
Raffaele Cantone, presidente di A.N.AC., e Guido Bortoni, presidente di AEEGSI, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per la corretta attuazione e applicazione della normativa in materia nei settori regolati dall’Autorità per l’energia, nonché per l’applicazione di eventuali misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio delle imprese operanti nei medesimi settori regolati, disposte a fini anticorruzione e antimafia.
Le due Autorità avvieranno una cooperazione con scambio di pareri ed avvisi e collaboreranno nell’ambito di indagini conoscitive e atti di indirizzo comuni. Tramite il protocollo, le due istituzioni potranno effettuare reciproche segnalazioni nei casi in cui, nell’ambito delle attività e dei procedimenti di rispettiva competenza, emergano fattispecie di interesse dell’altra Autorità e potranno collaborare anche per l’invio di segnalazioni al Parlamento o al Governo.
L’accordo, infine, consentirà all’Autorità per l’energia l’accesso alle informazioni contenute nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici, per poter acquisire le informazioni necessarie ai procedimenti istruttori in corso o da avviare.
Federconsumatori plaude all’iniziativa di ANAC e AEEGSI. “Un’iniziativa importante, improntata alla legalità ed alla cooperazione al fine contrastare la corruzione e la criminalità. Un obiettivo di primaria importanza, specialmente per un settore redditizio come quello dell’energia”, ha affermato l’associazione. “Di fronte ai molti episodi di corruzione ed infiltrazioni mafiose è fondamentale avviare un’azione coordinata, una collaborazione attiva che coinvolga autorità indipendenti, associazioni della società civile, organizzazioni ed enti, perché ognuno faccia la propria parte nella lotta alla criminalità. In tal senso siamo a disposizione per aprire un percorso all’insegna della legalità e della trasparenza con l’Anac e con tutte le associazioni ed i soggetti che vorranno aderire”.