Yahoo! di nuovo nel ciclone, milioni di mail spiate e passate agli 007
Non c’è pace per Yahoo!: nella delicata fase della conclusione delle trattative che dovrebbero portare all’acquisto del pioniere di internet da parte del colosso delle tlc Verizon per la cifra di 4,8 miliardi di dollari, arriva la notizia che il gruppo guidato da Merissa Mayer avrebbe scannerizzato in gran segreto milioni di indirizzi di posta elettronica dei propri utenti, mettendoli poi a disposizione dei servizi segreti statunitensi, dall’Fbi alla National Security Agency. Una vera e propria nuova bufera che arriva a pochi giorni dall’accusa di aver tenuto all’oscuro i propri clienti di attacchi hacker attraverso cui sarebbero state rubate nel 2014 informazioni private a 500 milioni di suoi iscritti. A rivelarle le nuove indiscrezioni è l’agenzia Reuters, che tra le fonti cita due ex dipendenti del gigante del web. Per gli esperti si tratterebbe del primo caso in cui una società fornitrice di servizi internet permette alle agenzie di intelligence Usa di controllare tutte le email in arrivo, compresi gli allegati.
Sempre secondo le fonti, l’amministratore delegato di Yahoo!, Merissa Mayer, avrebbe obbedito alla richiesta di informazioni da parte degli 007, nonostante l’opposizione di alcuni dei vertici di Yahoo.
Intanto, dal suo rifugio in Russia, Esward Snowden, colui che fece esplodere lo scandalo del ‘Datagate’, invita tutti gli utenti di Yahoo a chiudere i loro account dopo l’ennesimo scandalo: “Usi Yahoo? Loro controllano segretamente tutto quello che scrivi molto al di là di cio’ che la legge richiede. Chiudi il tuo account oggi”.