Vendita online, Altroconsumo segnala Ticketone all’Antitrust
Biglietti dei concerti messi in vendita da Ticketone ed esauriti in pochi minuti: è quanto risulta dalle segnalazioni dei soci di Altroconsumo e dalle prove effettuate dall’associazione. Le segnalazioni dei biglietti per i concerti venduti online tramite il circuito Ticketone, con modalità non proprio trasparenti, si verificano sempre più spesso.
Biglietti che si esauriscono in pochi minuti dopo la messa online e che, prontamente, a breve distanza si trovano in vendita su circuiti secondari non ufficiali a prezzi esorbitanti.
Questa volta è toccato a chi ha provato ad acquistare i biglietti per il concerto dei Coldplay, in programma a Milano il 3 e 4 luglio 2017. Dopo pochi minuti dall’apertura della vendita sul sito Ticketone, i biglietti risultavano esauriti e durante tutta la fase di scelta il sito presentava difficoltà di accesso e navigazione.
Altroconsumo, nelle prove effettuate, ha verificato che già dopo qualche minuto dalla messa online della prevendita, i tagliandi erano disponibili a cifre esorbitanti sul mercato parallelo dei siti non ufficiali facendo triplicare, nel migliore dei casi, il prezzo del biglietto.
L’associazione chiede all’Antitrust di valutare il comportamento della società Ticketone e di mettere in atto strumenti e misure necessarie per evitare che migliaia di biglietti siano acquistati e successivamente rivenduti anche a prezzi spropositati su circuiti secondari.