Vaccini, Simg-Cittadinanzattiva: arriva l’instant-book dei medici di famiglia
Arriva il primo instant book dei medici di famiglia sui vaccini. In un’epoca in cui le vaccinazioni sono in calo – lo denunciano tutte le istituzioni sanitarie, insieme ai rischi che questo provoca – i medici di famiglia hanno deciso di fare chiarezza attraverso una pubblicazione realizzata insieme a Cittadinanzattiva dal nome molto semplice: “Domande e risposte sui vaccini”. Si può consultare online e nei prossimi giorni sarà distribuita negli ambulatori dei medici di famiglia. Perché “i vaccini sono vittime del loro stesso successo”, dice uno degli autori del volume.
Il numero di persone vaccinate sta calando e in molti casi si è scesi sotto la soglia di copertura di sicurezza del 95%. “Basta diffidenze, dubbi, ostilità e dietrologie sui vaccini. Questi importanti presidi sanitari devono essere incentivati il più possibile tra tutta la popolazione italiana”: questa l’opinione della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che ha deciso di realizzare l’istant book in collaborazione con Cittadinanzattiva. La pubblicazione ha il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e di Federfarma.
Sostiene il dott. Claudio Cricelli, Presidente Nazionale della SIMG: “Nel nostro Paese il numero di persone vaccinate sta nettamente calando. Le percentuali, in età pediatrica, per molte gravi malattie infettive sono scese sotto la soglia limite di sicurezza del 95%. Per la poliomielite, difterite e tetano è immunizzato solo il 93% dei bambini. Per quanto riguarda parotite, rosolia e morbillo siamo a meno dell’85%. Si tratta di dati francamente preoccupanti che sono frutto di un’inspiegabile sfiducia che spesso nasce, cresce e si diffonde sul web o sui social network. Vogliamo invertire questa tendenza fornendo a tutti uno strumento semplice, efficace ma dai contenuti scientifici certificati”.
Nel volume si parla dunque, nella forma di domande e risposte, del sistema immunitario, della sicurezza dei vaccini, delle modalità di somministrazione, dei falsi miti che accompagnano le vaccinazioni e spesso sono alla base della mancata immunizzazione. Dice il dott. Alessandro Rossi, Responsabile ufficio di Presidenza SIMG e uno dei curatori dell’instant book: “I vaccini sono vittime del loro stesso successo. Le attuali generazioni non hanno infatti mai conosciuto i pericoli che derivano dalle gravi patologie infettive. Con il nostro libro vogliamo ribadire in modo chiaro ed inequivocabile che i vaccini sono sicuri in quanto sottoposti, come tutti i farmaci, a scrupolosi controlli. Le reazioni avverse che talvolta si verificano sono decisamente inferiori rispetto ai danni causati dalle malattie”.
L’instant book è stato realizzato con la collaborazione di Cittadinanzattiva. “Abbiamo deciso di dare il nostro contribuito a questa pubblicazione perché siamo convinti che i vaccini siano uno strumento importante per tutelare il diritto alla salute degli individui e l’interesse della collettività – sostiene Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva – In questo modo vogliamo contribuire ad una politica di sanità pubblica, che vuole agire sulla diffidenza verso i vaccini, e per la quale l’informazione corretta è il primo passo per contrastare le diffidenze”.