UNC: il promotore finanziario sottrae 105 mila euro, la responsabilità è della banca
Unione Nazionale Consumatori mette a segno un punto importante. Il Tribunale di Roma ha condannato “Finanza &Futuro” (gruppo di promotori finanziari del gruppo Deutsche Bank) a risarcire una consumatrice truffata dal suo promotore finanziario.
“Quando si è rivolta alla nostra associazione, la consumatrice era certa di aver perso tutti i suoi risparmi, pari a 105mila euro, affidati al promotore finanziario il quale anziché investirli, come concordato, se ne era indebitamente appropriato”. “La consumatrice aveva affidato 105 mila euro al promotore finanziario operante all’interno di Finanza & Futuro Banca S.p.A., il quale anziché investirli, come concordato, se ne era indebitamente appropriato”, racconta Valentina Greco, legale dell’Unione Nazionale Consumatori. “Il Tribunale civile di Roma ha stabilito che in questi casi la banca è responsabile dell’operato del consulente finanziario e ne risponde.
Così al termine di un processo civile durato appena un anno e mezzo, la sentenza del giudice ha stabilito il risarcimento” prosegue il legale. Il Tribunale di Roma ha quindi respinto la tesi dell’istituto bancario che aveva tentato in ogni modo di addebitare alla risparmiatrice la responsabilità per aver consegnato al promotore finanziario il denaro con modalità difformi da quelle contrattualmente previste. “Si tratta di una sentenza importante che conferma un orientamento giurisprudenziale consolidato volto a tutelare gli interessi dei risparmiatori vittime incolpevoli di intermediari senza scrupoli dai quali vengono abilmente truffati abusando della loro fiducia”, aggiunge l’avvocato Greco.
L’associazione invita a rivolgersi ai suoi esperti per avere assistenza su casi simili all’indirizzo banche@consumatori.it, indicando nell’oggetto “truffe finanziarie” o attraverso lo sportello banche presente sul sito.