Benessere e salute passano dallo smartphone. Strumento sempre più presente, per certi aspetti diventato una sorta di estensione dei propri sensi, smartphone e tablet sono anche la voce che offre suggerimenti per una sana alimentazione, o aiuta a tenere sotto controllo il battito cardiaco mentre si fa sport, o ricorda quali medicinali usare e a che ora. Sono 8,2 milioni gli italiani che a dicembre 2018 hanno fatto ricorso ad applicazioni su smartphone e tablet per monitorare lo stato di salute e migliorare il benessere.

Il dato viene da un approfondimento di Nielsen sul report Nielsen Digital Wellness and Health, che analizza il ruolo di Internet nella gestione del benessere personale, basandosi sull’analisi di oltre 150 app.

Il profilo degli italiani che legano benessere e app non vede differenze di genere (usano le applicazioni sia donne che uomini) ma il 68% degli utilizzatori ha un’età compresa fra 25 e 54 anni. “Il mondo delle app legate al benessere è estremamente variegato – si legge nella news pubblicata da Nielsen –  Più nel dettaglio, infatti, 4.3 milioni di utenti hanno installato e usato sui propri device almeno un’app che tiene traccia di alcuni parametri relativi alla salute/al benessere e che offre suggerimenti  su come migliorarlo”.

3,8 milioni di utenti hanno installato un’app per il fitness, il 58% sono uomini, soprattutto di età compresa fra 35 e 54 anni. Circa 700 mila persone hanno installato delle app che danno suggerimenti per una sana alimentazione e per tenere sotto controllo il peso (sei su dieci sono donne). Circa 800 mila donne usano app dedicate espressamente ai loro problemi di salute, 170 mila persone fanno ricorso ad applicazioni che aiutano a gestire l’assunzione di farmaci. Nel capitolo benessere, si segnalano le 130 mila persone che usano applicazioni per yoga e meditazione.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)