Aerei, Altroconsumo: viaggiatori promuovono Emirates e Singapore Airlines
Le compagnie aeree arabe e dell’Estremo Oriente sono quelle più apprezzate dai viaggiatori, che ne promuovono la qualità del servizio. Le low cost scontano invece la mancanza di pasti a bordo e lo spazio più ristretto fra i sedili, che penalizza il comfort del viaggio. Il rispetto dei diritti dei viaggiatori aerei è ancora lontano: in generale il 10% delle persone intervistate ha avuto un problema con i bagagli, il 25% con il ritardo di un volo. Altroconsumo ha dato la parola a chi viaggia in aereo con un’indagine su oltre 11 mila persone che hanno valutato le loro esperienze di volo nel 2016 e la qualità del servizio offerto da 72 compagnie aeree e 178 aeroporti.
Delle 11 mila persone interpellate, 1414 sono italiani. L’inchiesta si è svolta in otto paesi: Australia, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Italia, Portogallo e Spagna. Altroconsumo e altre organizzazioni di consumatori hanno scattato una fotografia del mercato dei voli dal punto di vista di chi viaggia, evidenziando cosa succede in caso di ritardi o bagagli smarriti, cancellazioni voli, ma anche efficacia della fase di check-in, puntualità, tipo di servizio del personale a bordo, livello di pulizia. Ai primi posti per gradimento dei viaggiatori non ci sono i trasporti europei. Spiega Altroconsumo: “I voti non premiano le compagnie aeree europee: in cima alla classifica ci sono i vettori arabi e dell’Estremo Oriente, apprezzati soprattutto quando si devono fare viaggi a lungo raggio. Tre di questi – Emirates, Singapore Airlines e Cathay Pacific – occupano i primi posti della classifica dal 2009, a conferma del fatto che la qualità del servizio che offrono è una costante nel tempo, non legata al momento favorevole ma a un servizio solido evidentemente apprezzato da chi viaggia”.
Ai primi posti fra le compagnie più apprezzate si piazza anche Qatar Airways; buona la classifica (quattro stelle su cinque) di compagnie quali Turkish Airlines, Etihad Airways, SAS Scandinavian, Norvegian, KLM, Lufthansa, Brussels Airlines, Tap Portugal. Per il comfort a bordo, fra le compagnie migliori i viaggiatori citano Qatar Airways e Thai Airways, fra le peggiori Air Europa, Vueling e Ryanair. Per la puntualità si piazzano al primo posto Cathay Pacific e Singapore Airlines, agli ultimi Vueling e Tunisair.
Molta strada va ancora fatta se si guarda al rispetto delle regole. Il 10% degli intervistati racconta di aver avuto problemi con i bagagli e l’83% di loro non ha ricevuto il rimborso cui aveva diritto. Il 25% dei passeggeri intervistati – ben un quarto – hanno avuto un ritardo del volo. Il 76% degli intervistati a cui è stato cancellato un volo non ha poi ricevuto la compensazione economica che gli spettava. Il 6% dei voli ha avuto un ritardo di almeno due ore. Risultano ignorati dalle compagnie i diritti dei viaggiatori quando il ritardo ha superato le 3 ore: nel 75% di tali casi i passeggeri non sono stati rimborsati. Dal punto di vista dei viaggiatori tra gli aeroporti i migliori sono quelli di Singapore e Tokyo; in Europa brillano Monaco e Porto. In Italia lo scalo con il punteggio più alto è Bari. Dice Luisa Crisigiovanni, Segretario generale di Altroconsumo: “Ѐ necessario un intervento e maggior coordinamento delle autorità di vigilanza a livello paese e internazionale affinché i rimborsi dovuti siano automatici e non si scarichi il peso delle inefficienze sui cittadini consumatori, come documenta l’indagine e come avviene da troppi anni ormai”.