Le compagnie aeree arabe e dell’Estremo Oriente sono quelle più apprezzate dai viaggiatori, che ne promuovono la qualità del servizio. Le low cost scontano invece la mancanza di pasti a bordo e lo spazio più ristretto fra i sedili, che penalizza il comfort del viaggio. Il rispetto dei diritti dei viaggiatori aerei è ancora lontano: in generale il 10% delle persone intervistate ha avuto un problema con i bagagli, il 25% con il ritardo di un volo. Altroconsumo ha dato la parola a chi viaggia in aereo con un’indagine su oltre 11 mila persone che hanno valutato le loro esperienze di volo nel 2016 e la qualità del servizio offerto da 72 compagnie aeree e 178 aeroporti.

Delle 11 mila persone interpellate, 1414 sono italiani. L’inchiesta si è svolta in otto paesi: Australia, Belgio, Brasile, Danimarca, Francia, Italia, Portogallo e Spagna. Altroconsumo e altre organizzazioni di consumatori hanno scattato una fotografia del mercato dei voli dal punto di vista di chi viaggia, evidenziando cosa succede in caso di ritardi o bagagli smarriti, cancellazioni voli, ma anche efficacia della fase di check-in, puntualità, tipo di servizio del personale a bordo, livello di pulizia. Ai primi posti per gradimento dei viaggiatori non ci sono i trasporti europei. Spiega Altroconsumo: “I voti non premiano le compagnie aeree europee: in cima alla classifica ci sono i vettori arabi e dell’Estremo Oriente, apprezzati soprattutto quando si devono fare viaggi a lungo raggio. Tre di questi – Emirates, Singapore Airlines e Cathay Pacific – occupano i primi posti della classifica dal 2009, a conferma del fatto che la qualità del servizio che offrono è una costante nel tempo, non legata al momento favorevole ma a un servizio solido evidentemente apprezzato da chi viaggia”.

Ai primi posti fra le compagnie più apprezzate si piazza anche Qatar Airways; buona la classifica (quattro stelle su cinque) di compagnie quali Turkish Airlines, Etihad Airways, SAS Scandinavian, Norvegian, KLM, Lufthansa, Brussels Airlines, Tap Portugal. Per il comfort a bordo, fra le compagnie migliori i viaggiatori citano Qatar Airways e Thai Airways, fra le peggiori Air Europa, Vueling e Ryanair. Per la puntualità si piazzano al primo posto Cathay Pacific e Singapore Airlines, agli ultimi Vueling e Tunisair.

Molta strada va ancora fatta se si guarda al rispetto delle regole. Il 10% degli intervistati racconta di aver avuto problemi con i bagagli e l’83% di loro non ha ricevuto il rimborso cui aveva diritto. Il 25% dei passeggeri intervistati – ben un quarto – hanno avuto un ritardo del volo. Il 76% degli intervistati a cui è stato cancellato un volo non ha poi ricevuto la compensazione economica che gli spettava. Il 6% dei voli ha avuto un ritardo di almeno due ore. Risultano ignorati dalle compagnie i diritti dei viaggiatori quando il ritardo ha superato le 3 ore: nel 75% di tali casi i passeggeri non sono stati rimborsati. Dal punto di vista dei viaggiatori tra gli aeroporti i migliori sono quelli di Singapore e Tokyo;  in Europa brillano Monaco e Porto. In Italia lo scalo con il punteggio più alto è Bari. Dice Luisa Crisigiovanni, Segretario generale di Altroconsumo: “Ѐ necessario un intervento e maggior coordinamento delle autorità di vigilanza a livello paese e internazionale affinché i rimborsi dovuti siano automatici e non si scarichi il peso delle inefficienze sui cittadini consumatori, come documenta l’indagine e come avviene da troppi anni ormai”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)