Trasporti: domani venerdì nero, scioperano treni, aerei e mezzi pubblici
Una raffica di scioperi nel settore dei trasporti rischia di far diventare quella di domani una vera giornata di passione per chi deve viaggiare. Si annuncia infatti un venerdì nero per domani, 16 giugno, a causa di uno sciopero generale nazionale del settore trasporti indetto da alcuni sindacati autonomi e di base, con una protesta a ”difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore” che riguarda treni, aerei e mezzi pubblici cittadini.
Per i treni, dalle ore 21.00 di oggi alle ore 21.00 di venerdì 16 giugno è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, eccetto le regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Le Frecce, fa sapere Trenitalia, circoleranno regolarmente, mentre per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Si prevede inoltre l’effettuazione di ulteriori servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.
Lo sciopero interessa anche i lavoratori del comparto aereo e aeroportuale per 24 ore; il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, per quattro ore, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, per 14 ore dalle 10 alla mezzanotte. Sul sito dell’Enac sono indicati i voli che domani saranno garantiti.
Si annunciano disagi anche per il trasporto pubblico locale. A Roma, ad esempio, sono in programma domani due scioperi rispettivamente di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di base e dal Sul. Entrambe le agitazioni interessano sia la rete Atac, cioè bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle, che le linee periferiche gestite da Roma Tpl. Durante lo sciopero di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia, con servizio regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20, mentre l’agitazione di 4 ore è stata indetta per la fascia oraria dalle 11 alle 15.