Tim Smart, UNC denuncia locandina scorretta
Numerosi consumatori hanno segnalato all’Unione Nazionale Consumatori le locandine presenti fuori da alcuni negozi Tim in cui si pubblicizza un servizio di internet illimitato a 14,90 euro. Entrando in negozio la verità è ben diversa: i consumatori scoprono che l’offerta è attivabile solo se si aggiunge obbligatoriamente “TIM Smart Casa”. L’Associazione invia una segnalazione all’Antitrust.
“Non sono solo 14,90 euro al mese per internet gratis e i clienti di Tim dovrebbero saperlo senza bisogno di chiedere ulteriori chiarimenti in negozio” dichiara Dino Cimaglia, Responsabile dell’area legale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la denuncia dell’associazione a Telecom per l’offerta “Tim Smart”.
Numerosi consumatori si sono rivolti all’UNC denunciando di essere entrati nei negozi Tim attratti da una locandina in cui si legge: “SOLO CON TIM INTERNET ILLIMITATO 14,90 € mese ZERO COSTI DI ATTIVAZIONE” per poi scoprire che l’offerta è attivabile solo se si aggiunge obbligatoriamente “TIM Smart Casa”, ossia la componente “casa voce” senza limiti a fissi e cellulari, oppure “TIM Smart Mobile” che offre una SIM con 500 minuti di traffico voce e 3 GB mensili. Entrambe le offerte aggiuntive hanno un costo di 10,00 euro.
“A nostro avviso – afferma Cimaglia – la proposta accattivante apposta non a caso all’ingresso dei punti vendita avrebbe come fine esclusivo quello di invitare i consumatori ad entrare in negozio per poi scoprire che le offerte hanno costi decisamente maggiori rispetto a quanto pubblicizzato. Per questo motivo è urgente l’intervento dell’Antitrust per evitare che alcuni consumatori aderiscano all’offerta senza aver ben chiaro quanto dovranno pagare: inoltre, sembrerebbe che l’offerta proposta ai consumatori dai rivenditori abbia una durata di 12 mesi e decorso tale periodo, il servizio costerebbe 34,90 euro al mese: ben 20,00 euro in più rispetto al messaggio contenuto nella locandina!”