Smartphone + visore 3D: UNC denuncia spot Samsung all’Antitrust
Acquisti lo smartphone e hai in regalo un visore 3D? No, non è questa la vera promozione messa in atto da Samsung, anche se il consumatore potrebbe essere indotto a crederlo. Il visore 3D ventilato se si acquista uno smartphone è in realtà un concorso a premi, ma nello spot è scritto in sovraimpressione con una grafica ridotta. Poco trasparente, secondo l’Unione Nazionale Consumatori, che ha deciso di denunciare Samsung all’Antitrust per lo spot sulla realtà virtuale.
“Non illudetevi, non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi e Samsung farebbe meglio a chiarirlo nei suoi spot”, afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, annunciando la denuncia all’Autorità Antitrust di Samsung Electronics Italia S.p.A per la pubblicità “Vivi l’esperienza della realtà virtuale con Samsung”. Negli spot, infatti, la voce e la dicitura diffondono il claim “Acquista uno smartphone Samsung Galaxy S6, registralo su Samsung People e ricevi Gear VR”, ma soltanto leggendo la scritta in sovraimpressione con una grafica ridotta rispetto a quella utilizzata per il claim principale, si chiarisce: “Operazione a premio valida fino al 14 febbraio 2016 Info e Regolamento su www.galaxys6.samsungpeople.it”.
Non è un regalo ma un concorso. “Non ci sembra un comportamento corretto – commenta Dona- perché induce il consumatore a pensare che basta acquistare uno degli ultimi modelli di smartphone per avere in regalo un visore 3 D, mentre invece si tratta di un’operazione a premi soggetta a termini e condizioni. Inoltre l’informazione in base alla quale Samsung prevede di erogare “sino a 10.000 premi” viene spiegata solo dal regolamento scaricabile dal sito internet; come se non bastasse, i messaggi che avvisano che si possono ricevere maggiori informazioni sulla campagna andando sul sito www.galaxys6.samsungpeople.it sono fuorvianti e ingannevoli, perché possono accedere a questa pagina soltanto coloro che si registrano. Va bene che lo spot di Samsung si riferisce alla realtà virtuale, ma avremmo preferito vivere un’esperienza più vicina al reale!”