Sanzione da un milione di euro a Vodafone Italia per servizi aggiuntivi: è quanto deciso dall’Autorità Antitrust che ha irrogato la multa per il servizio accessorio aggiuntivo “Vodafone Exclusive”, ritenendo che tale offerta abbia comportato un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata. Il procedimento ha riguardato l’attivazione automatica del servizio Vodafone Exclusive senza il consenso espresso e preventivo dei clienti Vodafone e l’addebito automatico del relativo costo mensile, pari a 1,90 euro.
A partire dal 31 agosto 2015, secondo gli accertamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la società ha attuato nei confronti dei propri clienti, le seguenti condotte: l’attivazione automatica del servizio “Vodafone Exclusive” senza il consenso espresso e preventivo (opt-in) dei clienti; l’addebito automatico del relativo costo mensile (1,90 euro) e il rifiuto alle richieste di rimborso a seguito dell’attivazione automatica di un servizio non richiesto dai consumatori. Secondo l’Antitrust, informa una nota, il pacchetto offerto si configura come “un servizio accessorio aggiuntivo”: la navigazione sulla rete 4G è consentita solo a coloro che dispongono della condizioni tecniche necessarie; la possibilità di disporre di 2 ingressi al cinema al prezzo di un biglietto è garantita unicamente a un numero circoscritto di cinema aderenti alla promozione; l’accesso al servizio clienti dedicato 193 è aggiuntivo rispetto al servizio clienti già esistente.
L’Antitrust, prosegue la nota, ha dunque imputato all’impresa “una condotta poco trasparente per quanto riguarda sia l’attivazione del servizio sia la modalità di addebito degli importi: il consumatore non è stato messo nella condizione, infatti, di rendersi conto che “Vodafone Exclusive” era stato effettivamente attivato sui propri apparati mobili e che gli importi mensili relativi a questo servizio venivano prelevati sistematicamente dal credito residuo dei clienti”. A giudizio dell’Antitrust, tale condotta costituisce una violazione dell’articolo 65 del Codice del Consumo. L’Autorità ha anche imposto a Vodafone di pubblicare per trenta giorni consecutivi  sulla home page del proprio sito web un estratto del provvedimento dell’Autorità, predisponendo un’icona denominata “Comunicazione a tutela dei consumatori”.


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2 thoughts on “Servizi aggiuntivi, Antitrust multa Vodafone per un milione di euro

  1. CON LA VODAFONE HO ANCHE IO UN PROBLEMA . CIRCA DUE ANNI FA , OTTOBRE DEL 2014 , AVEVO SEMPRE PROBLEMI CON LA LINEA TELEFONICA . DOPO VARIE TELEFONATE ALLA VODAFONE , MI HANNO RISOLTO IL PROBLEMA INVIANDOMI LA STATION 2( ALL’INIZIO AVEVO LA STATION 1) , DICENDOMI PER TELEFONO SE ACCETTAVO DI PAGARE PER 6 MESI EURO 5,00 PER LA NUOVA STATION.. LA MIA RISPOSTA E’ STATA AFFERMATIVA. SCADUTO I SEI MESI ( LA SPESA ERA DI CIRCA 5€. OGNI DUE MESI. MI SONO ACCORTO CHE ANCORA OGGI MI ADDEBITANO 4,91€. PER CANONE DI AFFITTO SELLA STATION 2. HO TELEFONATO NN VOLTE , E IL CALLCENTER MI HA RISPOSTO CHE QUELLO CHE GLI RIFERIVO ERA FALSO. PURTROPPO TUTTO E’ AVVENUTO PER VIA TELEFONICA. COSA DEVO FARE ? HO PENSATO DI DISDIRE LA VODAFONE, E CAMBIARE , PERDENDO PERO’ LE QUOTE CHE HO PAGATO.
    SALUTI ALBERTO CAVALLO

  2. Mi pare di essere in un un Paese da terzo mondo con tutto il rispetto del terzo mondo in quanto a me Vodafone un bel giorno mi invia uno delle centinaia di SMS che mi invia quotidianamente, SMS pieni di spam e di sciocchezze che neanche leggo!!!
    Ebbene in uno di questi SMS alla fine ultima riga è scritto che mi appioppavano l’offerta Vodafone Exclusive a costo di euro 1,90 al mese e che se non volevo questa offerta dovevo disdirla!
    Ma che scherzo è questo? E così mi hanno applicato questa proposta fino a che un bel giorno controllando la spesa del mio celliulare ho scoperto questo strano addebito mai voluto e mai richesto.
    Ho fatto reclamo anche all’ Autorità delle Comunicazioni e spero che mi rimborsano tutti gli addebiti fatti soprattutto per una questione di principio!!!
    INFATTI TU VODAFONE NON PUOI FARMI QUESTO ADDEBITO MA DEVI INVECE CHIEDERE AL CLIENTE SE ACCETTA LA TUA PROPOSTA E SE TI DICE SI’ A;LLORA PUOI ADDEBITARE IL RELATIVO COSTO MA NON PUOI DARE QUESTE FURBATE ILLECITE ED ILLEGALI!!!

Parliamone ;-)

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