Scuola: iscrizioni online al via dal 16 gennaio, da oggi la registrazione sul portale
Scuola: le iscrizioni online si faranno dal 16 gennaio al 6 febbraio, mentre da oggi parte la fase di registrazione sul portale dedicato www.iscrizioni.istruzione.it. Da questa mattina le famiglie potranno comunciare a registrarsi sul portale e ottenere le credenziali da usare poi al momento dell’iscrizione all’anno scolastico 2017/2018. Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017, come previsto dall’annuale circolare diffusa nelle scorse settimane dal Ministero dell’Istruzione.
Quest’anno chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.
Le iscrizioni online – spiega il Miur – riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto). Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio prossimi. Per le famiglie delle aree colpite dal terremoto ci saranno azioni di sostegno affinché possano svolgere la procedura online con l’aiuto delle scuole e specifiche indicazioni che saranno poi comunicate con una circolare ad hoc.
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato e senza fretta, spiega ancora il Ministero, perché non c’è alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità. Sul portale dedicato ci saranno le indicazioni con una “mini guida” per orientare le famiglie all’iscrizione online e ci sarà un’assistenza assistenza telefonica, attiva dal 9 gennaio alle ore 9.00. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.
Come scegliere la scuola? Per procedere con l’iscrizione online va innanzitutto individuata la scuola che interessa. Il Miur mette a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti.