E’ easyJet il nuovo concorrente di Alitalia-CAI nella rotta Roma Fiumicino-Milano Linate. Lo comunica l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha preso atto della relazione trasmessa dal monitoring trustee Nexia International-Audirevi, che ha indicato la società easyJet quale assegnataria degli slot sullo scalo di Milano Linate messi a disposizione da Alitalia-CAI per effetto dei provvedimenti dell’Autorità stessa. Il 1° ottobre scorso Alitalia-CAI decideva di rilasciare 8 slot sulla rotta indicata dopo che aveva presentato ricorso avverso la decisione dell’Antitrust che ad aprile aveva individuato una condizione di monopolio sulla rotta a favore di Alitalia-CAI. Il Tar Lazio aveva, però, confermato la sentenza dell’Autorità.
In considerazione del piano operativo presentato da easyJet, l’Antitrust ha quindi disposto che, già nel corso della stagione IATA “Winter 2012/2013”, a decorrere dalla data in cui easyJet garantirà l’effettivo avvio del servizio, Alitalia-CAI rinunci alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l’aeroporto di Milano Linate. Ciò consentirà ad easyJet di entrare in competizione con Alitalia-CAI offrendo un servizio alternativo sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate, in particolare nelle fasce orarie del mattino e della sera.
L’operazione segna “un punto di svolta importantissimo per l’avvio di una vera concorrenza su una tratta che conta un elevatissimo numero di passeggeri, che fino a ieri erano costretti a volare pagando tariffe elevatissime ed ingiustificate”.
E’ il commento di Federconsumatori secondo cui, dopo l’Alta velocità, si è fatto un ulteriore passo avanti verso una maggiore competitività che dovrà contribuire alla riduzione dei costi per i cittadini (di almeno il 30% sulle tariffe aeree) ed allo sviluppo di standard qualitativi sempre più elevati.   


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)