Rincari, Assoutenti: la colazione al bar potrebbe arrivare a costare 3/4 euro

Rincari, Assoutenti: la colazione al bar potrebbe arrivare a costare 3/4 euro

Un caffè veloce al banco oppure brioche e cappuccino seduti al tavolo, ogni giorno – in Italia – 5,5 milioni di persone fanno colazione al bar. Un’abitudine per alcuni, uno sfizio occasionale per altri, che rischia di diventare un lusso per ricchi. Questa la denuncia di Assoutenti, che lancia l’allarme sulle tensioni nei prezzi delle materie prime che interessano il settore della ristorazione, a partire dai bar.

Colazione al bar, Assoutenti: a rischio stangata per i consumatori

Dai rincari per caffè, latte, zucchero e dall’aumento delle bollette dell’energia deriva, infatti, un possibile rischio “caro-colazione, che modificherebbe le abitudini dei consumatori.

“Il costo delle materie prime degli alimentari che compongono i prodotti consumati durante la colazione ha infatti raggiunto i livelli più alti degli ultimi 10 anni – spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi. – Da inizio anno le quotazioni del caffè sono aumentate dell’80%, quelle del latte del 60%, lo zucchero segna un +30%, le uova +26% e il cacao +20%. A tale rincari occorre aggiungere l’aumento delle bollette di luce e gas scattato lo scorso ottobre, che determina aggravi di spesa per l’energia a carico degli esercenti”.

 

Colazione al bar (Fonte: Assoutenti)
Colazione al bar (Fonte: Assoutenti)

 

“Una situazione che porterà inevitabilmente a rincari per le tasche dei consumatori, con i maggiori costi di materie prime ed energia che verranno scaricati sui listini al dettaglio“, avverte Truzzi.

Secondo i calcoli di Assoutenti la classica colazione con cappuccino e cornetto consumata al bar potrebbe passare da una media di 2,4 euro attuali al record di 3/4 euro come conseguenza dei rincari di latte, caffè, zucchero, farine, burro, ecc., con un aumento del +41,6%. Per la classica tazzina di caffè espresso, invece, i listini potrebbero passare dagli attuali 1,09 euro a 1,50 euro, con un aumento del +37,6%.

“Un “caro-colazione” che modificherebbe fortemente le abitudini dei consumatori, portando un numero crescente di cittadini a rinunciare all’appuntamento quotidiano col bar”, conclude il presidente di Assoutenti.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)