Tra pochi giorni milioni di famiglie si ritroveranno a tavola per i cenoni natalizi, tra piatti della tradizione e specialità moderne e innovative con un occhio sempre puntato a monitorare il portafoglio. Il Movimento Difesa del Cittadino ha messo a punto alcuni consigli pratici per acquistare prodotti genuini e di qualità che rispettano le principali regole per garantire la sicurezza e qualità alimentare. Partiamo dunque dalla cena della notte di Natale dove il prodotto “principe” è senza dubbio il pesce. È bene prestare attenzione quando si va ad acquistare i prodotti ittici perché l’aumento della domanda porta con sé anche una crescita delle possibilità di incappare in frodi. “Secondo un’indagine di MDC, solo 3 banchi su dieci nei mercati rionali sono in regola in materia di etichettatura. In particolare, l’origine è indicata nel 73% dei casi, una percentuale ancora troppo bassa per una norma sulla provenienza in vigore dal 2002”, afferma Silvia Biasotto, responsabile sicurezza alimentare di MDC.

nataleL’Associazione ricorda che l’etichetta è la carta d’identità degli alimenti che consente di effettuare una spesa davvero consapevole per la sicurezza alimentare della famiglia. Quella del pesce fresco deve contenere queste indicazioni: prezzo, denominazione commerciale della specie, metodo di produzione (pescato o allevato), zona di cattura (per il pescato e il Paese di provenienza per l’allevato) e categoria degli attrezzi di pesca. Va sottolineato però che la crisi di quest’anno si è fatta sentire e, secondo il presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino, Francesco Luongo, “a tavola ci sarà meno pesce in quanto i costi continuano a lievitare e si preferiranno cibi tradizionali della cucina italiana“.

Leggere con attenzione l’etichetta è importante anche per tutti i prodotti confezionati (tra cui panettoni e pandori). Proprio da qualche giorno infatti la direttiva europea ha reso obbligatoria l’etichettatura nutrizionale che deve comprendere le seguenti indicazioni: valore energetico, quantità di grassi, acidi grassi saturi, i carboidrati, di cui gli zuccheri, le proteine e il sale, espressi per 100 grammi o 100 millilitri di prodotto, e facoltativamente anche per porzione.

Oltre ai consigli sui prodotti comprati al mercato o presso la GdO, è importante tenere a mente alcune indicazioni anche quando si acquista cibo attraverso Internet. Il comparto dell’e-commerce sembra essere “l’unica forma di commercio in crescita nel 2016”, afferma Luongo, “anche se bisogna stare molto attenti alle truffe”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)