La linea telefonica 114 – Emergenza Infanzia sale a bordo di Italo. I nuovi modi di comunicare e di dar voce a bambini e adolescenti, con un servizio che oltre alla telefonia fissa prevede mobile, chat, sms, whatsapp e una nuova app, saranno diffusi e pubblicizzati anche sul sito, sui canali social ufficiali e sulla rivista di Italo, che ha deciso di sostenere Telefono Azzurro con la campagna #abordoconil114. Solo lo scorso anno, la linea 114 ha gestito 1300 segnalazioni.

“L’obiettivo principale della campagna – informa una nota – è quello di dar voce ai bambini e agli adolescenti, offrendo loro la possibilità di raccontarsi, di esprimere i loro bisogni e le loro difficoltà, anche attraverso i nuovi canali di comunicazione senza che sia necessaria una mediazione degli adulti”.

Italo ha deciso perciò di diffondere la conoscenza del nuovo servizio multicanale del 114, che offre assistenza psicologica e consulenza psico-pedagogica, legale e sociologica in situazioni di disagio, attraverso i propri canali social ufficiali, il sito web www.italospa.it e la rivista di bordo “Italo. I sensi del viaggio”. In questo modo la linea Emergenza Infanzia 114, multilingue e attiva 24ore su 24 gratuitamente, sarà ancora più facilmente raggiungibile dai bambini e dagli adolescenti fino ai 18 anni, ma anche dagli adulti e gli operatori dei servizi, e potrà agire con interventi tempestivi a tutela dei bambini e degli adolescenti in pericolo. Solo nel 2017, la linea 114 ha registrato 1.301 segnalazioni di contenuti pedopornografici presenti in rete e sui media. In 4 casi su 10 la vittima ha meno di 10 anni, con una prevalenza di bambine (71,7%).

Sostiene il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo: “Attraverso l’ascolto Telefono Azzurro ha fatto conoscere i bisogni di bambini e adolescenti, per questo la collaborazione con Italo per noi è preziosa perché è rivolta a sensibilizzare sul tema della sostenibilità sociale, viaggiando nell’educazione della cultura, del volontariato e della solidarietà in tutta Italia, tutto questo grazie ad un’unica parola chiamata informazione”.

“Italo è orgoglioso di sostenere il lavoro di Telefono Azzurro che con grande competenza e sensibilità è riuscito nel tempo non solo a garantire un intervento a breve termine, ma anche  a facilitare la costruzione di un progetto a medio-lungo termine con il nucleo familiare – ha detto Antonella Zivillica Direttore Relazioni Esterne e Stampa Italo – Siamo convinti che l’informazione sia alla base della riuscita del progetto e per questo abbiamo deciso di veicolare attraverso i nostri canali tutte le indicazioni utili a conoscere le molteplici possibilità di contatto con il personale altamente qualificato di Telefono Azzurro”.


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