Latte, formaggi e burro: dall’UNC la guida per sgombrare il campo dalle fake news
Yogurt, latte, formaggi e burro: attenzione alle fake news e ai falsi miti. Non è vero che bere latte da adulti è innaturale, che col latte si ingeriscono anche antibiotici e ormoni, che la pastorizzazione uccide i fermenti lattici dello yogurt, che chi è intollerante al lattosio deve rinunciare ai latticini. Per fare chiarezza su alimentazione e cattiva informazione arriva dall’Unione Nazionale Consumatori una guida al consumo consapevole di latte e latticini, realizzata in collaborazione con Assolatte, Associazione Italiana Lattiero Casearia.
“Eliminare i latticini fa stare meglio, bevendo latte si ingeriscono sostanze inquinanti, il burro fa male, le bevande vegetali possono sostituire il latte, i formaggi fanno ingrassare”: alzi la mano chi non ha letto o sentito almeno una volta uno di questi falsi miti sui prodotti lattiero caseari! Ed è proprio per sfatare queste false credenze che è nata la guida ‘Latte e derivati: occhio alle fake news!’“. E’ quanto si legge in una nota dell’associazione. La guida presenta le caratteristiche di latte, yogurt, formaggi e burro e analizza poi le fake news più diffuse; contiene un vademecum per chi cerca informazioni online ed è corredata dal commento di tre esperti.
“Ai nostri sportelli – dice Massimiliano Dona, presidente dell’UNC -riceviamo spesso quesiti da parte di consumatori pieni di dubbi sul consumo di latte e dei suoi derivati: c’è chi ha sentito dire che bere latte da adulti è innaturale, chi crede che la pastorizzazione uccida i fermenti lattici dello yogurt, chi è generalmente preoccupato che il consumo di prodotti lattiero-caseari ‘rubi’ calcio allo scheletro. Ecco perché, a parte rispettabili convinzioni ideologiche, è bene affidarsi a valutazioni scientifiche. Le fake news possono infatti danneggiare la salute dei cittadini che finiscono con il rinunciare ad alimenti di grande valore nutrizionale”.
Conoscere le reali caratteristiche del latte e dei latticini è un impegno portato avanti da Assolatte, che ha collaborato alla guida. “Da alcuni anni il comparto lattiero-caseario e i suoi straordinari prodotti, che sono un patrimonio della cultura alimentare italiana, stanno subendo le pesanti conseguenze della disinformazione, delle menzogne e delle falsità che circolano, soprattutto in rete – dice Adriano Hribal, consigliere delegato di Assolatte – Come associazione, affrontiamo quotidianamente il difficile compito di smentire a tutti i livelli le fake news e le leggende metropolitane che riguardano latte, yogurt, formaggi e burro. La guida, oltre a fare chiarezza sulle reali caratteristiche dei prodotti lattiero caseari e smentire le più note fake news, dà voce ai veri titolati a parlare di nutrizione e salute”.