Con le buone previsioni del mese di settembre si stimano quasi un milione di pernottamenti in agriturismo in una estate che fa segnare un aumento dell’ 8% rispetto allo scorso anno per la vacanza in campagna (dati Coldiretti). Ad apprezzare il mese di settembre sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l’ultimo scampolo dell’estate per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana.

In questo periodo si registra infatti un aumento del peso in percentuale del turismo in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle altre mete tradizionali. Una vacanza a contatto con la natura con lunghe passeggiate nei boschi è l’ideale per tanti turisti e buongustai che possono oltretutto anche approfittare delle numerose sagre che proprio in questo mese abbondano per far scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità prima di arrendersi ai classici sandwich consumati in fretta nelle città durante la pausa pranzo, una volta tornati al lavoro.

Ma gli agriturismi sono anche il luogo di vacanza ideale per far avvicinare i più piccoli alla natura e alle bellezze della terra. Quali sono dunque le regioni più family friendly per una vacanza a contatto con l’ambiente? Secondo una classifica stilata da Agriturismo.it (http://www.agriturismo.it), è il Trentino Alto Adige la regione più attrezzata per l’accoglienza dei più piccoli: qui il 74% degli agriturismi è adatto a vacanze con bambini.

Si distinguono anche Abruzzo e Marche, dove oltre la metà degli agriturismi risulta a misura di bambino. Fuori dal podio, seppur di poco, la Lombardia (49,5%); chiude la classifica delle dieci regioni con la percentuale maggiore di strutture per famiglie il Friuli Venezia Giulia, con il 40,7%.

Tra le destinazioni italiane preferite dalle famiglie italiani, la top 10 delle più ricercate sul web da chi viaggia con bambini comprende anche la Toscana che è di fatto la meta più richiesta con oltre 600 agriturismi pronti a soddisfare le esigenze dei più piccoli. Bisogna scorrere fino alla settima posizione delle destinazioni più ricercate dalle famiglie per ritrovare il Trentino Alto Adige. Seconda e terza tra le mete più desiderate dai genitori sono Campania e Sicilia.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)