Milano è da tempo proiettata nell’organizzazione dell’Expo 2015, l’esposizione universale che metterà sotto gli occhi di tutto il mondo il Made in Italy. Ma cosa si aspettano i cittadini da un evento come questo? Sette associazioni dei consumatori lombarde – Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori – lanciano un sondaggio per raccogliere dai cittadini aspettative, dubbi e perplessità sull’Expo 2015.
Si chiederà ai cittadini, ad esempio, se le manifestazioni che ci accompagneranno da qui al 2015 sono in grado di coinvolgerli e di informarli al meglio sul significato di un’Esposizione universale dedicata al tema dell’alimentazione sostenibile? Cosa ci si aspetta da un evento destinato a rilanciare l’ economia nazionale  e il  Made in Italy e quali sono le attese rispetto all’obiettivo di nutrire il pianeta?
“Per valutare quali sono le aspettative e le conoscenze sull’evento – spiega Lucia Moreschi, portavoce delle associazioni-  realizzeremo dei sondaggi rivolti ai cittadini proponendoli anche in rete (http://versolexpodelconsumatore.com/il-sondaggio-2/). “Milano si veste di Expo –  continuano le Associazioni – ma anche di cantieri stradali e disagi per la cittadinanza; ed è diffuso il timore di rincari ingiustificati durante i sei mesi dell’evento o la preoccupazione di assistere solo ad una grande Fiera di portata internazionale. I risultati dei sondaggi  saranno un importante strumento di sensibilizzazione nei Tavoli istituzionali dedicati ad Expo in cui rappresentiamo i cittadini; inoltre, senza  il coinvolgimento della cittadinanza, assisteremo ad un  evento che non avrà la partecipazione popolare che caratterizza da sempre le Esposizioni Universali e ne  decreta il successo”. “Cosa ti aspetti da Expo 2015?” è parte di  “Verso l’Expo del Consumatore” un progetto realizzato con il contributo di  Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del MSE, con cui le Associazioni – dal 2009 –  hanno condiviso e sviluppato  il claim dell’Expo 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, attraverso un percorso finalizzato a promuovere un’alimentazione sostenibile e valorizzare la produzione locale lombarda  quale sinonimo di qualità, sicurezza e sostenibilità. Il sondaggio è online  all’indirizzo http://versolexpodelconsumatore.com/il-sondaggio-2/ ed è disponibile, in versione cartacea,  presso le sedi delle Associazioni partner di progetto.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)