#divanodemergenza, campagna Cittadinanzattiva contro rischio sismico
Cosa porteresti con te se dovessi fuggire da casa in meno di due minuti? E’ la domanda che pone Cittadinanzattiva lanciando la campagna #divanodemergenza per sottolineare la necessità per tutti i Comuni italiani di dotarsi di Piani di emergenza: in Italia il 48% dei Comuni è situato in un’area ad elevata sismicità e l’82% in aree ad elevato rischio idrogeologico. Non sono certo numeri da sottovalutare. Per attirare l’attenzione sul problema, tutti i cittadini possono partecipare alla campagna: basta mettere sul proprio divano uno o più oggetti che porterebbero con sé in caso di emergenza, scattare una foto e condividerla su Instagram e Twitter.
All’elevata sismicità del territorio italiano si aggiungono più di 1.000 impianti industriali a rischio di incidente rilevante, il 30% di superficie esposta a rischio incendi e 11 vulcani attivi o quiescenti. Cittadinanzattiva ricorda che da ottobre 2012 su tutto il territorio nazionale è obbligatorio per ogni Comune, come previsto dalla legge 100/2012, disporre di un Piano di Emergenza Comunale, ovvero uno strumento per gestire un’emergenza di protezione civile. Il Piano contiene la descrizione dei rischi presenti sul territorio e le azioni previste dal Comune nelle diverse emergenze: prima, durante e dopo.
Ma il 24% dei Comuni italiani non ha ancora redatto il proprio Piano. Cittadinanzattiva diffonderà nei prossimi giorni l’elenco dei 2000 Comuni che non hanno ancora il Piano, e per ciascuno di questi sta preparando una diffida. Ad oggi ha già avviato un’istanza di accesso civico alla Regione Campania, unica regione a non aver mai comunicato l’elenco nominativo dei Comuni che hanno pubblicato il Piano. Friuli Venezia Giulia, Molise, e Valle d’Aosta le uniche regioni invece in cui tutti i Comuni hanno ottemperato all’obbligo, in Umbria manca una sola realtà.
Cittadinanzattiva chiede che il 100% dei Comuni abbia un Piano e lo comunichi efficacemente alla popolazione e per farlo ha deciso di lanciare la campagna #divanodemergenza per informare i cittadini sui propri diritti in materia di sicurezza in caso di emergenza. Il contributo di ognuno sarà utile a diffondere il messaggio e a rendere i cittadini consapevoli dei propri diritti in materia di sicurezza. Perché la sicurezza di ciascuno è un bene per tutti.