vacanze estive

Vacanze nel Belpaese per chi potrà viaggiare, con destinazione mare, senza disdegnare la cultura. Sono ferie “autarchiche” quelle dell’estate in corso: il 76% degli italiani trascorrerà le sue vacanze in Italia, con Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Calabria e Trentino Alto Adige come destinazioni preferite, passando in media lontano da casa otto notti. Solo il 24% si recherà all’estero, con percentuali maggiori fra i giovani. Sono i principali dati di un’indagine di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli. 
L’indagine è realizzata su un campione di mille persone rappresentativo della popolazione residente in Italia e propenso a viaggiare nei prossimi tre mesi. Solo il 24% si recherà all’estero (soprattutto i più giovani: sono il 35% fra chi ha fra i 18 e i 34 anni): le destinazioni top per l’Europa sono Grecia, Spagna, Francia, Regno Unito, Croazia e Germania, mentre chi potrà permettersi di uscire dai confini europei le principali mete diventano Nord Africa (Egitto, Tunisia, Marocco), seguita da Stati Uniti, Sud America e Turchia. Il mare è la meta del 66% di chi partirà, seguito da città e località d’arte, comprese le capitali europee (22%) e dalla montagna (19%).
Un viaggiatore su due ha in programma attività culturali: il 49% dichiara che visiterà musei, monumenti o mostre, mentre il 27% farà una vacanza enogastronomica, il 26% andrà in visita da parenti o amici, il 25% farà shopping, il 17% si dedicherà a cure termali e trattamenti di salute, il 16% praticherà uno sport, il 9% andrà in pellegrinaggio o in visita a luoghi religiosi.
Rispetto alla rilevazione di maggio, non cambia di molto la propensione degli italiani al viaggio raggiungendo quota 57, un punto in più rispetto al mese precedente, e continua ad essere molto più elevata tra i più giovani (18-34 anni), tra chi vive nei grandi centri e al Nord. Risulta in aumento del 7% l’intenzione di fare una vacanza nei mesi estivi, risultato positivo anche se nell’imminenza del picco stagionale, ci si sarebbe aspettati decisamente qualcosa di più.
Il viaggio in coppia è scelto dal 45% degli italiani, seguito da quello con la propria famiglia (40%) e quello con gli amici (19%), scelto soprattutto dai più giovani. L’8%, invece, sceglie di viaggiare da solo: lo fa per prendersi cura dello spirito, recandosi in luoghi di pellegrinaggio, o optando per una vacanza studio o un’esperienza di volontariato. La vacanza è sinonimo soprattutto di riposo (per il 59%), anche se il 28% degli italiani non disdegna il divertimento, soprattutto i giovani.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)