Quasi tre quarti dei brand a livello mondiale (il 74%) hanno subito una violazione del marchio nell’anno passato, e quattro su dieci sostengono che questo fenomeno è in aumento. Secondo i risultati sulla violazione del marchio riportati nello studio The Trademark Ecosystem: Insights from Intellectual Property Professionals around the World, la confusione dei consumatori è stata identificata come la conseguenza più frequente (44%), seguita da una perdita di ricavi (40%), riduzione della fiducia dei consumatori (34%) e danno alla reputazione (33%). Un terzo delle aziende ha affermato che, come conseguenza della violazione, ha dovuto cambiare il nome di uno dei propri brand, e più della metà (56%) ha intrapreso azioni legali contro terzi per la violazione.

“La ricerca mostra che in generale la registrazione di marchi è in aumento,” commenta Jeff Roy, Presidente di CompuMark. “Con la facilità con cui si fa business su scala globale, la continua comparsa di nuovi concorrenti sul mercato e la proliferazione di nuovi canali da considerare, come i social media, trovare un marchio distintivo da registrare è più difficile che mai.”

Lo studio ha mostrato che la maggior parte delle domande di registrazione di marchi sono state richieste per prodotti e servizi, loghi, immagini e nomi di azienda. La ricerca ha inoltre svelato interessanti risultati su scala internazionale circa le domande di registrazioni di marchi insoliti.

I professionisti hanno inoltre identificato una serie di sfide che hanno un impatto sull’atteggiamento nei confronti delle richieste di registrazione, tra cui tempi ristretti, budget, globalizzazione e la mancanza di strumenti e risorse. Grandi budget (51%), una tecnologia migliore (49%) e maggiori risorse (48%) sono frequentemente citate come soluzioni per superare questi problemi. Anche la Brexit è stata identificata come un effetto, il 22% del campione ha infatti affermato di aver depositato più marchi nel Regno Unito, e un ulteriore 31% ha depositato più marchi nell’Unione Europea.

“I brand dovranno lavorare alacremente per combattere la violazione e mitigare i rischi ad essa associati. Di conseguenza, il processo di ricerca e monitoraggio del marchio sta diventando sempre più importante e rimarrà sicuramente tale anche in futuro”, conclude Roy.


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