Codici dichiara guerra a Fotovideostore.it: incassa soldi e non consegna merce
Codici dichiara guerra a Fotovideostore.it, sito Internet che vendeva prodotti audio e video a metà del loro valore di mercato. Peccato però che molto spesso, dopo aver ricevuto l’ordine di acquisto, ha incassato i soldi senza mai consegnare la merce. Chiunque sia rimasto vittima di un episodio del genere è invitato a segnalare la propria disavventura all’Associazione che ha intrapreso un’azione legale (l’udienza è fissata per il 15 giugno).
Sono state numerose le denunce e le segnalazioni ricevute da Codici dal 2013 di consumatori che hanno passato innumerevoli peripezie dopo l’acquisto sul sito. L’Associazione ha così avviato un’accurata indagine, riscontrando diverse anomalie. Già effettuando una breve ricerca su Internet (anche solo digitando “Fotovideostore.it” o “Fotovideostore.it truffa” su Google), ci si imbatte in numerosi forum di utenti e consumatori che lamentano di aver subito i medesimi disagi acquistando sul sito internet.
Anche sul forum “Ciao!”(http://www.ciao.it/Fotovideostore_it__4051806), si leggono una serie di testimonianze di utenti che lamentano di aver subito la truffa, ad esempio: “Ho pagato per niente di più di 400 € e ho aspettato per più di 4 mesi e mezzo il denaro. Il proprietario del sito rende tutte le possibili scuse per rinviare il rimborso.
Ha messo lo stesso prodotto sul sito web, continua a dire che ha il problema con il fornitore. Mi ha detto che ha trasferito il denaro due settimane fa, infine, ma era una bugia. Ancora lui chiede ancora qualche giorno di rimborso che si trova in situazione di difficoltà. Ma non riesco a capire che un sito di e-shopping non può improvvisare 400 euro per 4 mesi. E ‘completamente anormale e fraudolento.”
I casi sono tutti simili anche per cifre di molto superiori! Il modus operandi del sito era sempre lo stesso: il cliente ordinava la merce, pagava, non veniva consegnato nulla e quindi chiedeva il rimborso, passavano anche mesi nel frattempo, perché le risposte alle richieste di consegna e di rimborso erano abilmente tese a prendere tempo.
“Invitiamo tutti i consumatori che si riconoscano nel profilo di acquirente raggirato da parte del sito Fotovideostore.it a contattarci per aderire all’azione legale intrapresa da Codici la cui udienza avverrà il 15 giugno e quindi di affrettarsi nel contattarci. Da sempre vigiliamo sulle possibili insidie dei siti ingannevoli e cerchiamo di difendere i consumatori al meglio” commenta Ivano Giacomelli del Codici.
Chi fosse interessato ad aderire si può contattare il seguente indirizzo mail: malandrucco@codici.org o visionare la sezione del sito http://www.codici.org/acquisti.html