TopNews / Pratiche commerciali scorrette: Agcm multa Vueling per 1mln di euro
La messa in atto di tre pratiche commerciali scorrette è costerà a Vueling una multa di 1 milione di euro. Lo ha stabilito l’Autorità Antitrust chiudendo il procedimento istruttorio a carico del vettore aereo spagnolo. Nello specifico, la compagnia aerea risulta aver ingannato i consumatori sulla gratuità del check-in online, servizio promosso ampiamente come “for free” sul sito internet ma che in presenza di alcune condizioni-quali l’esaurimento dei posti disponibili- richiedeva ai consumatori un importo di circa 15 euro per poter procedere ad effettuare il check-in on line e ottenere la carta di imbarco. Inoltre, il vettore non informava che il check-in in aeroporto era comunque sempre gratuito.
Vueling inoltre promuoveva l’acquisto di un buono sconto pari al 25% del costo del biglietto aereo in modo ambiguo e fuorviante, in quanto non consentiva al consumatore di capire esattamente la reale convenienza dell’acquisto e in particolare l’entità dello sconto di cui avrebbe beneficiato in quanto relativo solo ad una parte del biglietto, ovvero la tariffa base al netto di tasse, spese amministrative e altri oneri.
Entrambe le pratiche violano dunque gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo nei quali si prevede la trasparenza e la correttezza di tutte le informazioni, affinché il consumatore possa adottare una decisione commerciale consapevole.
In aggiunta a ciò, è stato constatato che i passeggeri di Vueling incontravano notevoli difficoltà nell’accesso all’esercizio dei propri diritti contrattuali. Per la richiesta di assistenza e di reclamo, la compagnia induceva il consumatore a rivolgersi ad una numerazione a pagamento, il cui costo poteva arrivare a 15 euro a telefonata, senza informare dell’esistenza nel sito internet di un web form che tuttavia, per le sue modalità di utilizzo, non consentiva una completa assistenza.
Notizia pubblicata il 06/07/2017 ore 17.13