Casa vacanza, quanto mi costi? Se in media in Italia una famiglia di quatto persone ad agosto spende 700 euro a settimana, ci sono alcune mete che costano decisamente di più, anche più del doppio. E non sono solo vacanze di lusso in località come Capri o Portofino ma in località popolari e molto gettonate, che hanno visto un aumento dei prezzi. Destinazioni molto ambite dai turisti, sia italiani che stranieri, disposti dunque a sborsare anche cifre superiori alla media. Sono quasi tutte località di mare e al primo posto svetta Lampedusa, seguita da Anzio, da Castiglione della Pescaia e da Terracina.

La top 20 delle località in cui si è speso di più per un soggiorno di una settimana in un alloggio con quattro posti letto ad agosto è stata stilata da CaseVacanza.it, che ha analizzato tutte le prenotazioni effettuate sul sito per il mese più caldo dell’anno. Lampedusa è la meta italiana che è costata maggiormente, con una media di 1.430 euro per una settimana in 4 persone, cifra pari al doppio rispetto a quello che si spende mediamente in Italia, ossia 700 euro a settimana. Al secondo posto si trova Anzio, località di mare alle porte di Roma in cui chi ha prenotato un appartamento con quattro posti letto per agosto ha speso in media 1.400 euro a settimana. Terza in classifica per i budget più alti è Castiglione della Pescaia (GR), con una cifra media spesa per le vacanze pari 1.340 euro. La costa del Lazio quest’anno è molto ambita, tanto che nella classifica si piazzano anche altre due località in provincia di Latina: Terracina (con una spesa media per quattro persone di 1110 euro) e San Felice Circeo, che chiude la top 20 con una spesa di 910 euro a settimana.

La Sicilia, oltre ad aver conquistato il primo posto con Lampedusa, è una delle regioni più presenti nella classifica delle mete in cui chi viaggia ha messo mano al portafoglio in modo più generoso: scorrendo i nomi delle località, infatti, si trovano anche Taormina (ME), Porto Palo di Capo Passero (SR) e l’isola di Pantelleria (TP). La Sardegna porta invece in classifica, con 1.060 euro per una settimana, le prenotazioni a San Teodoro (SS); seguono poi Chia (CA), Villasimius (CA) e La Maddalena (SS), con cifre che comunque non superano i 950 euro. Fra le località più gettonate e costose della Puglia ci sono Gallipoli (LE), dove chi ha prenotato è stato disposto a spendere 1.030 euro a settimana in un alloggio da quattro posti, e Polignano a Mare (BA), meta che acquista maggiore popolarità di anno in anno e dove si sono spesi 990 euro a settimana. In classifica ci sono poi Lerici e Alassio, Maratea e Ischia. In un mare di spiagge, è il caso di dirlo, si piazza solo una località di montagna: l’unica che ha raccolto più prenotazioni ed è entrata nella top 20 delle città in cui si è speso di più per affittare casa ad agosto è Molveno (TN), dove la cifra media per una settimana è stata in media di 930 euro.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)