Il “venerdì nero” e il “lunedì cibernetico” stanno arrivando e gli italiani sono pronti ad approfittare degli sconti per dare ufficialmente inizio agli acquisti per le prossime festività natalizie. 24 e 27 novembre sono le due date da appuntare sul calendario per quella che, dagli Stati Uniti, sta diventando una tendenza affermata anche in Italia. Il 2016 ha registrato un aumento di interesse verso le due iniziative rispetto all’anno precedente: +99,7% per il “Black Friday” e +63,1% per il “Cyber Monday”.

Ad essere più attrattati dall’occasione di possibile risparmio sono soprattutto gli uomini (per il 65,5%) dai 18 ai 44 anni. In molti usano lo smartphone per fare gli acquisti (+6% rispetto alle giornate precedenti) che si concentrano, nel caso dell’Italia, in particolare nella fascia serale, intorno alle 21.00.

Secondo il portale di comparazione di prezzi online, idealo, tutte le regioni mostrano un interesse in crescita nelle due giornate di sconti: si va dalla Lombardia (con il 36,3% del traffico in più rispetto al normale utilizzo del comparatore prezzi) al Friuli-Venezia Giulia (con il +34,3%), dal Lazio (con il +33,8%) alle Marche (con il +30,4%), fino ad arrivare alla Calabria (con il +10,6%). Sul versante degli shop coinvolti, i principali negozi online hanno registrato un aumento diretto delle intenzioni d’acquisto: +105,1% per il Black Friday e +28,3% per il Cyber Monday.

Nel 2016 l’attenzione degli italiani alla ricerca delle offerte più vantaggiose si è concentrata su un insieme ben preciso di categorie di prodotto che comprende, in ordine: gli immancabili smartphone, i TV, le asciugatrici, i tablet, i frigoriferi, i notebook, le lavatrici, gli orologi sportivi, gli aspirapolvere, le console di gioco e giochi, le lavastoviglie, le fotocamere – reflex o compatte -, i robot da cucina, i monitor, i forni, le stampanti multifunzione, gli obiettivi, i piani cottura, le cuffie e infine le telecamere.

A differenza dell’anno precedente, la presenza sempre più significativa di grandi elettrodomestici per la casa denota una fiducia crescente verso la pratica dell’acquisto online anche quando si tratta di prodotti durevoli e un’attenzione particolare verso quei beni che richiederebbero una spesa significativa, per i quali, quindi, sono necessarie maggiori accortezze in termini di risparmio.

Sul versante prezzi, idealo ha calcolato che in queste giornate è possibile ottenere un ribasso massimo intorno all’8% in media. Se si considerano alcune delle categorie più gettonate del Black Friday dello scorso anno, infatti, vediamo che per gli smartphone c’è stata una possibilità di risparmio fino al 3,4%, per i TV fino all’8,3%, per le asciugatrici fino al 7,3%, per i frigoriferi fino al 6,1% e per i notebook fino al 17,1%, ma è sempre necessario prestare attenzione all’andamento dei prezzi nel corso delle giornate di offerte.

“Queste giornate sono di sicuro un’ottima occasione per fare acquisti di una certa entità risparmiando, ma l’andamento dei prezzi, anche nell’arco delle 24 ore, può incidere non poco sull’entità degli sconti effettivamente raggiungibili”, commenta Fabio Plebani, country manager per l’Italia di idealo.

 

Notizia pubblicata il 15/11/2017 ore 11.23


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)