Voli online, commissioni extra sulle carte: Altroconsumo segnala ad Antitrust
Il vizio di applicare commissioni extra sui biglietti aerei acquistati in rete con carta di credito è difficile da eliminare. Nonostante denunce e segnalazioni, i principali operatori di viaggi online continuano ad applicare commissioni aggiuntive che arrivano a pesare fino al doppio, a volte al triplo (dipende dalla carta che si utilizza), rispetto al prezzo del biglietto. E’ quanto ha verificato Altroconsumo che invia u a nuova segnalazione all’Antitrust contro eDreams, Lastminute e Opodo. Nonostante questa prassi scorretta sia stata denunciata più volte, continua ad essere tranquillamente messa in atto, come dimostrano le numerose segnalazioni dei consumatori.
Altroconsumo ha provato ad acquistare un biglietto Milano-Parigi per il 24 marzo sulle tre agenzie di viaggio online per confrontare i prezzi dei biglietti a seconda della carta utilizzata per il pagamento.
Le commissioni aggiuntive arrivano a pesare fino al doppio rispetto al prezzo del biglietto e, nel migliore dei casi, arrivano al 70% del costo del biglietto. A conti fatti, perciò, con le commissioni il biglietto arriva a costare anche il triplo rispetto al prezzo indicato inizialmente.
Il biglietto Milano Parigi su eDreams viene presentato a un prezzo di 37,99 euro, ma i sovrapprezzi vanno da un minimo di 26,3 euro (nel caso di Visa Vueling e Mastercard Prepaid) fino a 33 euro (nel caso di American Express). Il prezzo iniziale, così, arriva ad avere un sovrapprezzo anche del 87,65%.
Su Lastminute il biglietto ha un costo di 30 euro, ma nella fase del pagamento subisce variazioni tra il 90 e oltre il 93%, arrivando a costare 58 euro.
Acquistando il biglietto su Opodo, il prezzo presentato è di 20,59 euro, ma pagando con le carte più diffuse come Mastercard, Visa o American Express, il prezzo subisce un sovrapprezzo che sfiora il 200%, passando dai 20,59 ai 60,94 euro.
L’unico modo per evitare questi sovrapprezzi è dotarsi delle carte co-branded delle piattaforme: su eDreams e Opodo non si pagano le commissioni se si utilizza la carta Agos eDreams e su Lastminute, invece, se si utilizza la carta Maestro Widiba (il conto online della banca del gruppo MPS).
Hanno la peggio i possessori di American Express, costretti a pagare sempre le commissioni più alte, e non va certo meglio per chi ha una Mastercard o una Visa.
Alla luce di questa situazione, Altroconsumo ha nuovamente segnalato all’Antitrust i comportamenti scorretti di eDreams, Lastminute e Opodo. “Riteniamo inaccettabile che le commissioni aggiuntive non solo vengano indicate solo in fase di pagamento, ma che siano pari al doppio del prezzo del biglietto – denuncia l’Associazione – Questi sovrapprezzi non possono essere in nessun modo giustificati dai costi sopportati dal gestore nei confronti degli emittenti delle carte. Chiediamo che l’Antitrust intervenga il prima possibile, nel frattempo, se hai avuto anche tu un’esperienza negativa con l’acquisto di un volo online, ti invitiamo a segnalarci i comportamenti scorretti degli operatori.