All Your Music, abbonamenti a pagamento dietro sondaggi a premi
Multa di 500mila euro dall’Antitrust alle società All Your Music e All Your Music Management: hanno inscenato sondaggi a premio allo scopo di collocare abbonamenti musicali a pagamento a consumatori inconsapevoli. Attraverso pop up, gli utenti che navigano su siti di operatori molto noti vengono invitati a partecipare a sondaggi online con la promessa di ottenere in premio articoli di valore – in genere prodotti di elettronica – al prezzo di 1 o 2 euro. In alcuni casi arrivavano email di contenuto analogo a quello dei pop up provenienti in apparenza da grandi operatori commerciali.Una volta inseriti i propri dati, compresi gli estremi della carta di credito per ottenere il premio, i consumatori si trovano abbonati ad un servizio musicale a pagamento senza essere stati adeguatamente informati in merito alle caratteristiche, alla natura onerosa del servizio ed all’identità del professionista che lo eroga. In molti casi, i consumatori segnalano di essersi resi conto di aver sottoscritto l’abbonamento solo dopo aver ricevuto l’estratto conto della propria carta di credito, in altri casi ricevono una e-mail di conferma dell’abbonamento.
E rispetto alla possibilità di recedere tempestivamente dall’ abbonamento, i consumatori denunciano, in alcuni casi, di aver provato a contattare i recapiti trovati nella e-mail di conferma o
nel sito del professionista All Your Music senza esito e, in altri casi, di non essere stati informati
delle condizioni di recesso.
Dunque secondo l’Antitrust la pratica commerciale scorretta è stata realizzata tramite le seguenti condotte:

- inscenare sondaggi spendendo indebitamente il nome ed il marchio di professionisti noti, al
solo fine di carpire fraudolentemente i dati personali dei consumatori, promettendo che la
partecipazione ai detti sondaggi consente la vincita di premi ed omettendo di segnalare in modo chiaro ed evidente che in realtà determina la sottoscrizione di un abbonamento ad un servizio a pagamento di streaming musicale on demand ad opera di un operatore diverso da quello che appare proporre il sondaggio; - ostacolare la possibilità di disdire tempestivamente l’abbonamento al servizio una volta sottoscritto.