internet

Collegarsi ad Internet mentre si è in giro? Ormai non è più una rarità, ma un’abitudine che ha coinvolto la maggior parte degli italiani. Cresce a dismisura, infatti, l’utilizzo di dispositivi mobili per accedere alla rete: nel 2011 le sim che hanno effettuato traffico broadband dati hanno superato i 18,1 milioni, in crescita di quasi il 10% sul 2010.
Ma mentre Internet mobile cresce, la banda larga cala, anche se di poco (-0,18 milioni), rispetto ai 13,3milioni di accessi registrati a fine giugno 2011.
Sono i dati dell’Osservatorio trimestrale Agcom sulle telecomunicazioni che fotografa alcune tendenze di mercato nel settore. L’Autorità registra un aumento della velocità media di accesso in download: negli ultimi 12 mesi gli accessi con velocità nominale pari o superiore a 2Mbit/s sono passati dall’80% all’86%. Nel settore della banda larga retail, la quota di mercato di Telecom Italia (53,6%) è scesa in un anno di 1,5 punti percentuali, a vantaggio di Vodafone e Wind, che hanno guadagnato circa 3,5 punti percentuali. Le “connect card” dedicate hanno superato i 6 milioni, in crescita del 16,3%. Gli accessi diretti alla rete fissa si sono ridotti di circa 0,4 milioni, con una crescita degli operatori alternativi per circa 0,3 milioni (gli accessi unbundling full e virtual hanno superato i 4,9 milioni) e una flessione di Telecom Italia attorno agli 0,7 milioni.
La ripartizione degli accessi diretti per operatore colloca Wind al primo posto (38,4%) tra i nuovi entranti. Seguono Vodafone (cresce al 26,8%) e Fastweb (flette al 25,2%). Il traffico telefonico (oltre 98 miliardi di minuti a settembre 2011) risulta in aumento di quasi il 10% rispetto ai primi nove mesi del 2010. Gli SMS inviati (poco oltre 66 miliardi da inizio anno) risultano in crescita del 3,7%.
Infine, il mercato degli operatori mobili virtuali: la quota di sim ha superato quota 4 milioni (+0,7 milioni negli ultimi 12 mesi), con una quota di mercato pari al 4,4%. Poste Italiane supera il 50% (+4,7 punti percentuali) grazie anche alla progressiva integrazione della telefonia mobile con i servizi postali. Fastweb con una crescita di oltre 100.000 abbonati nell’ultimo anno e poco meno del 14% circa del mercato rafforza la propria posizione, distanziando Coop Italia.
 


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)