Una sanzione di 500.000 euro è stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’agenzia di viaggi che gestisce il sito www.fly-go.it. A seguito della segnalazione da parte dello Sportello Europeo dei Consumatori, l’Autorità ha accertato che la Fly Go Voyager S.r.l. utilizzava pratiche commerciali che compromettevano il mercato e traevano in inganno il consumatore. In particolare, l’Agcm ha accertato la sussistenza di almeno tre pratiche scorrette. Nel procedimento si segnala innanzitutto l’utilizzo ingannevole delle denominazioni Ryanair e Wizzair all’interno di annunci pubblicitari diffusi su Google tramite servizio AdWords, senza impiego di elementi informativi idonei a far comprendere che l’inserzionista fosse FlyGo Voyager. Per tale pratica, l’Autorità ha disposto il pagamento di una sanzione di 230.000 euro. Inoltre, la società non avrebbe “assolto l’obbligo di chiarezza e completezza informativa relativa a modalità di presentazione del prezzo dei servizi pubblicizzati sui propri siti internet” ed è perciò stata multata per altri 175.000 euro. Infine, l’Agcm ha disposto un’altra sanzione di 95.000 euro per la “mancata indicazione sulla homepage di canali di assistenza immediata e di facile fruizione per i clienti di FlyGo alternativi al numero di telefono a pagamento che risulta suscettibile di impedire o rendere più difficile ai consumatori, l’esercizio di alcuni diritti (…) che dovrebbero essere fruibili senza oneri aggiuntivi”.

Per i consumatori che si affidano ai canali online per l’acquisto dei servizi di viaggio resta quindi sempre valido l’invito a verificare la corretta identità del venditore, le modalità di contatto ed il prezzo finale dell’offerta.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)