Agcm, siti copia: Fly Go Voyager S.r.l condannata per pratiche scorrette
Una sanzione di 500.000 euro è stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’agenzia di viaggi che gestisce il sito www.fly-go.it. A seguito della segnalazione da parte dello Sportello Europeo dei Consumatori, l’Autorità ha accertato che la Fly Go Voyager S.r.l. utilizzava pratiche commerciali che compromettevano il mercato e traevano in inganno il consumatore. In particolare, l’Agcm ha accertato la sussistenza di almeno tre pratiche scorrette. Nel procedimento si segnala innanzitutto l’utilizzo ingannevole delle denominazioni Ryanair e Wizzair all’interno di annunci pubblicitari diffusi su Google tramite servizio AdWords, senza impiego di elementi informativi idonei a far comprendere che l’inserzionista fosse FlyGo Voyager. Per tale pratica, l’Autorità ha disposto il pagamento di una sanzione di 230.000 euro. Inoltre, la società non avrebbe “assolto l’obbligo di chiarezza e completezza informativa relativa a modalità di presentazione del prezzo dei servizi pubblicizzati sui propri siti internet” ed è perciò stata multata per altri 175.000 euro. Infine, l’Agcm ha disposto un’altra sanzione di 95.000 euro per la “mancata indicazione sulla homepage di canali di assistenza immediata e di facile fruizione per i clienti di FlyGo alternativi al numero di telefono a pagamento che risulta suscettibile di impedire o rendere più difficile ai consumatori, l’esercizio di alcuni diritti (…) che dovrebbero essere fruibili senza oneri aggiuntivi”.
Per i consumatori che si affidano ai canali online per l’acquisto dei servizi di viaggio resta quindi sempre valido l’invito a verificare la corretta identità del venditore, le modalità di contatto ed il prezzo finale dell’offerta.