Acquisti di Natale, gli italiani e i pagamenti elettronici: la velocità batte il cash
Gli acquisti per Natale si fanno con la carta di credito. Che ci si rechi in un punto vendita o si preferisca lo shopping online dal divano di casa, sembra che il contante stia man mano lasciando il posto al denaro elettronico. Questo almeno quanto rilevato da uno studio condotto dal Digital Payment Study di Visa. La velocità e la praticità dei pagamenti sono probabilmente i fattori che più influiscono su questo cambio di passo nelle abitudini dei consumatori. Un altro elemento che potrebbe aver concorso alla nuova tendenza è la diffusione delle carte di credito contacless.In Europa se ne contano 165 milioni e sono 3,4 milioni gli apparecchi abilitati a questo tipo di pagamento che, dal 2015 (quando era utilizzato dal 36% dei consumatori) ad oggi risulta essere scelto dal 52% degli acquirenti. Sembrerebbe poi che la diffusione del contactless sia un fenomeno trasversale dal punto di vista del fattore età. Il trend di crescita infatti è osservabile sia tra i più giovani ma anche nelle fasce dei più anziani (+64% tra i 55-64enni).
Il Digital Payments Study di Visa rivela inoltre come i consumatori amino combinare i canali fisici e quelli online al momento dell’acquisto, soprattutto quando si tratta di prodotti e servizi di particolare valore. Sette europei su dieci sono “showroomer”, ovvero preferiscono vedere di persona un prodotto nel punto vendita prima di procedere all’acquisto online. Il 66% apprezza il “webroom”, ovvero cerca il miglior prezzo online prima di acquistare il prodotto nel punto vendita fisico. Nonostante la crescita delle vendite di regali di Natale online, i punti vendita fisici continuano ad essere parte importante dei comportamenti di acquisto medi. Il 60% dei consumatori apprezza ancora la possibilità di interagire con commessi e personale di vendita e quella di poter vedere il regalo di persona.
Davide Steffanini, Direttore Generale Visa in Italia, ha commentato: “La crescente familiarità dei consumatori europei con i pagamenti con carta contactless sta portando a una normalizzazione di tutte le forme di pagamento digitale. Questo Natale vedrà una serie di metodi di pagamento diversi, utilizzati per un’ampia varietà di acquisti: dai regali da mettere sotto l’albero agli aperitivi di auguri con gli amici, fino al cenone di Vigilia o al pranzo di Natale. Quest’ampia scelta permette di pagare anche presso punto vendita in modo veloce e sicuro. Il successo nelle vendite, per questo Natale, risiederà quindi anche nell’abilità degli esercenti di fornire ai consumatori accesso ai loro metodi di pagamento preferiti”.
Risulta infatti che l’adozione di carte contactless sta anche avendo un impatto tangibile su altri metodi di pagamento. In tutta Europa, gli utilizzatori di carte contactless si dimostrano più aperti all’utilizzo di dispositivi mobili per i pagamenti, sia in punti vendita fisici (52% utilizzatori di carte contactless VS 32% che non le utilizzano), sia per acquistare tramite app dell’esercente (49% VS 31%), sia per pagare semplicemente il pasto (50% VS 30%).
Nel 2016, il 44% del campione intervistato ha dichiarato di eseguire pagamenti in mobilità via app, rispetto al 38% dell’anno precedente. Quasi la metà dei consumatori (46%) concorda inoltre nel sostenere che poter pagare con dispositivo mobile o indossabile rende più facile l’acquisto di prodotti.
Tutto questo sta anche trainando la diffusione in Europa di digital wallet presso diversi canali di vendita. I consumatori europei sono interessati all’utilizzo dei cosiddetti borsellini digitali per acquisti di persona (37%), attraverso app (51%) e online (56%). Tra i potenziali vantaggi si individuano la maggiore comodità (61%) e la possibilità di pagare sempre e dovunque (59%).