“Vaccinarsi è un atto d’amore verso se stessi e gli altri”, è il claim della Campagna #LaVaccinazioneNonHaEtà, perché “le malattie infettive colpiscono senza fare alcuna distinzione di sesso né di età”. Un’iniziativa partita ufficialmente il 2 novembre e ideata e promossa dall’associazione IncontraDonna Onlus, con il sostegno del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e di Farmindustria. Il il progetto è realizzato anche in collaborazione con COOP, con il Patrocinio di FNMCeO – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri -, SitI – Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, e SIP – Società Italiana di Pediatria- e con la media partnership di Mondadori.

La Campagna, che ha l’obiettivo di promuovere l’importanza delle vaccinazioni per tutte le età e l’offerta vaccinale prevista dal nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2016-2018, farà tappa a Bologna sabato 5 novembre presso la galleria del Centro Commerciale, alle ore 16,00.

Si tratta del primo dei tre eventi dedicati all’approfondimento del tema delle vaccinazioni, che si svolgeranno in media partnership con Donna Moderna e Starbene, negli spazi delle maggiori IperCOOP di Bologna, Palermo e Roma. Durante gli incontri esperti, medici, sanitari e giornalisti di settore aiuteranno i cittadini a comprendere al meglio il tema delle vaccinazioni. Inoltre dal 2 al 20 novembre sarà possibile trovare materiale informativo sulle vaccinazioni all’interno dei 142 Corner Salute Coop.

Vaccinarsi è un diritto a tutela della propria salute, ma è anche un dovere civico per proteggere la salute degli altri. Nell’ultimo anno e mezzo ci siamo impegnati per garantire, attraverso un nuovo ed evoluto Calendario vaccinale, un’ampia e uniforme offerta ai cittadini. Abbiamo così raggiunto un importante traguardo, ovvero l’inclusione del nuovo Calendario tra i LEA approvati agli inizi di settembre, a garanzia della gratuità delle nuove vaccinazioni in tutto il Paese”, ha affermato Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria – Ministero della Salute.

E un commento arriva anche da Nicoletta Luppi, Presidente Gruppo Vaccini Farmindustria, che afferma: “innovazione e ricerca, qualità totale, monitoraggio continuo, altissimi standard di sicurezza: ecco i requisiti di base dei vaccini. E la campagna nazionale per la vaccinazione è un’ottima occasione per sottolineare queste caratteristiche e per sensibilizzare sempre di più sull’importanza che i vaccini hanno per la nostra salute. I vaccini rappresentano infatti un’arma eccezionale di prevenzione. Se oggi infatti nessuno teme più malattie come il vaiolo o la poliomielite lo si deve proprio all’immunizzazione. E, oltre che alla salute, fanno bene anche all’economia. Un euro speso per la vaccinazione può equivalere a 24 euro per curare chi si ammala”.

IncontraDonna ha ideato e fortemente voluto la campagna nazionale per promozione delle vaccinazioni tutte. Anche se IncontraDonna Onlus ha come obiettivo primario la prevenzione e la ricerca per il tumore del seno, non possiamo distrarci rispetto alla salute della famiglia dal bambino fino all’anziano”, ha dichiarato Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)