Federconsumatori dice no all’abolizione del servizio di guardia medica notturna, e allo smantellamento dei presidi del Servizio Sanitario Nazionale. Anche i cittadini questa mattina sono scesi in piazza per rompere il silenzio che copre questa “silenziata riforma” che compromette un servizio essenziale, irrinunciabile per i cittadini. “Non ha senso procedere alla demolizione delle strutture che garantiscono, a livello territoriale, la continuità  dei servizi di assistenza e di emergenza/urgenza” denuncia l’Associazione.
“Non ha senso operare scelte che, di fatto, abbandonano i principi della sanità pubblica universale. Abolire il servizio di guardia medica notturna comporterebbe che, dalle ore 24 alle 8 del mattino, le emergenze e le richieste sarebbero dirottate sul 118 e sui Pronto Soccorso, che risulterebbero sempre più intasati, sovraccaricati e perciò non sufficienti a garantire la salute e la sicurezza di tutti. Di conseguenza i cittadini rischierebbero di essere lasciati a sé stessi. I malati e i soggetti più deboli sarebbero  abbandonati e, di fatto, privati dei diritti e dei servizi finora garantiti dalla sanità pubblica sanciti dalla Costituzione”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

2 thoughts on “Sanità, Federconsumatori: no ad abolizione guardia medica notturna

  1. Il nostro Governo parla di “vittoria della Civiltà” se si tratta di matrimoni fra Gay e eterosessuali mentre un servizio di VERA CIVILITA’ che ci distingue dal terzo mondo lo vuole eliminare.

  2. Con tutta la buona volontà e le risorse mentali che un individuo sano di mente ha, non capisco la scelleratezza di questo atto di indirizzo per il rinnovo della medicina di base.E’evidente che chi lo ha partorito è un folle che non conosce la realtà della povera gente e mi riferisco in particolare agli anziani che spesso sono soli e che vedono nel medico di guardia notturno un angelo a cui fare riferimento anche per risolvere piccoli problemi.Il medico di guardia è il medico che esce di notte in qualsiasi condizione climatica e VISITA IL PAZIENTE senza mai lamentarsi ,semmai donando un sorriso e una pacca sulla spalla.Ditemi se questo è da cancellare.

Parliamone ;-)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: