Malasanità, Codici ammessa parte civile al processo contro l’Ospedale di Crotone
Codici e Codici salute sono state ammesse oggi parti civili nel processo di malasanità per la storia dell’ultrasettantenne deceduto pochi giorni dopo essere stato dimesso (frettolosamente) dall’Ospedale di Crotone (dove si era recato in seguito ad una caduta).
L’Associazione ricorda in breve la storia: l’uomo in seguito ad una caduta si reca al pronto soccorso dell’Ospedale di Crotone dove i medici, senza aver approfondito, gli dicono che sta bene e lo dimettono. Il giorno dopo il paziente cade nuovamente per un embolia in corso causata dalla caduta del giorno precedente che gli cagiona anche un’infezione batterica; va in coma, viene portato all’Ospedale di Catanzaro dove purtroppo avviene il decesso.
“Tutta questa vicenda non può che riportare l’attenzione della collettività sui rischi che comporterebbe il passaggio a legge del ddl #salvamedici, che deresponsabilizza la classe medica in caso di errore. Ci battiamo affinchè negli ospedali si facciano sempre tutti gli accertamenti necessari senza lasciare nulla al caso, solo in questo modo potranno essere tacitate le coscienze”. Commenta Ivano Giacomelli del Codici.