“La prevenzione viaggia ad Alta velocità”: con questo slogan riparte la campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2017. Durante l’iniziativa, il gruppo Ferrovie dello Stato metterà a disposizione i propri treni per fare informazione e consulenze in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Da oggi al 27 ottobre i treni saranno dunque spazio di incontro e occasione per sostenere la campagna, promossa insieme all’Associazione IncontraDonna Onlus e col patrocinio del Ministero della Salute.

L’iniziativa “vuole promuovere la cultura di corretti stili di vita per combattere il tumore al seno e il virus del papilloma, partendo dalla giusta prevenzione anche attraverso l’assistenza a bordo treno e la corretta informazione rivolta alle viaggiatrici”, informa una nota di FS. A bordo di alcune Frecce, da oggi a venerdì 20 ottobre, ci saranno medici specializzati a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite al seno e consigli sulla prevenzione. L’iniziativa sarà estesa nei FrecciaClub di Roma Termini e Milano Centrale presso il desk Frecciarosa presenziato dal personale IncontroDonna Onlus che distribuirà il “Vademecum della Salute” con l’ulteriore possibilità di visite senologiche in un’ area dedicata.

Inoltre, negli Help Center di Santa Maria Novella (24 ottobre), di Roma Termini (26 ottobre) e Napoli Centrale (27 ottobre) sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite e richiedere consulenze. “Frecciarosa è un progetto consolidato che raggiunge ogni anno grazie alla collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane milioni di cittadini in tutta Italia. Un ottobre in rosa per combattere il tumore del seno. Sensibilizzare i cittadini, soprattutto le donne che sono la centralità della famiglia, alla cultura della prevenzione è il primo obiettivo di questo progetto”, ha dichiarato la presidente di IncontraDonna Onlus Adriana Bonifacino.

“Trenitalia, come tutto il Gruppo FS, è da tempo impegnato nel proprio percorso di responsabilità sociale d’impresa ed è proprio in quest’ambito che si inserisce l’iniziativa Frecciarosa 2017, un appuntamento annuale che le nostre clienti hanno dimostrato di apprezzare, fino a diventare un progetto sempre più atteso –  ha detto Sabrina De Filippis, responsabile commerciale e contratto di servizio universale di Trenitalia – Grazie a questa iniziativa abbiamo tanti medici specialisti e persone qualificate a disposizione delle clienti che vogliono chiedere consigli e utili informazioni. A bordo di alcuni nostri treni saranno presenti volontari che possono raccontare e condividere le loro esperienze sulla malattia e sull’importanza della prevenzione. Negli anni Frecciarosa ha dato la possibilità di coinvolgere molte persone, con risultati importanti per quello che riguarda proprio la prevenzione e, in molti casi, la cura del tumore”.

Qui il programma delle attività.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)