Nessun effetto benefico sul cuore. Altroconsumo ha denunciato all’Antitrust due prodotti della linea Cuore di melograno. Si tratta di Neo cuore di melograno compresse e Cuore di melograno con oxy 3 sciroppo che si vantano di favorire il normale metabolismo del colesterolo, pericoloso nemico del cuore. Non a caso, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità e invalidità in Italia alla cui prevenzione Altroconsumo ha dedicato un servizio online.
I due integratori hanno composizione simile, ma non identica: sono costituiti da più ingredienti, tra cui il melograno. Proprio il frutto rosso è protagonista dell’illustrazione dei due prodotti: presentazione che può indurre il consumatore ad attribuire al melograno gli effetti benefici vantati che, secondo alcuni produttori, avrebbe sul serio.
Peccato solo – spiega l’Associazione –  che tra gli svariati slogan salutistici che gli attribuiscono proprietà antiossidanti, protezione dallo stress ossidativo, mantenimento del colesterolo e altro, nessuno sia stato autorizzato dalla Commissione europea. Leggendo bene l’etichetta di questi integratori, del resto, si scopre che in realtà i presunti effetti per la salute non sono neanche attribuiti al melograno rappresentato sulla confezione, ma ad altri ingredienti: per i quali, in ogni caso, non ci sono prove sufficienti  di effetti positivi per la salute nelle dosi e nelle modalità di uso indicati per questi integratori.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)