“Abbasso la pressione!” prosegue fino al 23 maggio. Federfarma: grande successo
Prorogata fino a mercoledì, 23 maggio, l’iniziativa “Abbasso la pressione!”, organizzata da Federfarma (in collaborazione con SIIA- Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa- e con il patrocinio di FOFI, Utifar e Cittadinanzattiva). Le richieste di screening da parte dei cittadini sono state molto al di sopra delle aspettative al punto che la Federazione ha ritenuto necessario prolungare di tre giorni le attività.
In 6.000 farmacie su tutto il territorio nazionale è offerto gratuitamente il servizio di misurazione della pressione arteriosa. Oltre alla misurazione, i farmacisti aderenti all’iniziativa sottoporranno i cittadini a un questionario anonimo, predisposto dalla SIIA. Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale e si potranno così ricevere immediatamente indicazioni sulla propria pressione arteriosa ed eventualmente invitati a rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista.
“Abbasso la pressione!” si pone infatti l’obiettivo infatti di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani, informando sui rischi connessi alla pressione alta.