noi&unicredit

Si rinnova la collaborazione tra Unicredit e le Associazioni dei consumatori: oggi, in occasione dell’Unicredit Consumer Day 2016 a Milano, la banca ha rinnovato la partnership con 12 Associazioni, confermando l’impegno a proseguire il virtuoso percorso avviato insieme sui temi legati a trasparenza, semplificazione, educazione finanziaria, inclusione finanziaria nei territori, conciliazione paritetica, con un focus particolare su temi di stretta attualità come il risparmio e gli investimenti.
Il programma di collaborazione “Noi & Unicredit” è stato avviato nel 2005 e ha consentito negli anni di realizzare diverse iniziative concrete per la tutela del consumatore e di accrescere la soddisfazione dei clienti. “La vicinanza al cliente e la proposta di soluzioni concrete alle sue esigenze sono elementi fondamentali e distintivi del nostro modo di fare business – ha dichiarato Gabriele Piccini, Country Chairman Italy di UniCredit -Questa partnership è molto importante perché ci supporta nell’ascoltare attivamente le istanze dei consumatori attraverso un dialogo continuo e propositivo anche con i loro rappresentanti”.
La partnership, basata su un costante lavoro di squadra, ha consentito di raggiungere numerosi risultati:

  • 10 decaloghi “Le 10 cose da sapere su…”, strumenti informativi per favorire l’acquisto consapevole e sostenibile nel tempo dei principali prodotti bancari da parte di clienti e non clienti (mutuo, conto
    corrente, carte di debito, carte di credito, carte revolving, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio/pensione, banca multicanale, rimesse di denaro e previdenza integrativa)
  • 4 contratti relativi a prodotti a maggior diffusione (mutui, prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio/pensione e carta revolving) semplificati in collaborazione con le Associazioni dei
    Consumatori
  • confronto e condivisione con le associazioni, prima del lancio, di prodotti e servizi UniCredit maggiormente rilevanti in termini di innovazione e inclusione, quali ad esempio i nuovi servizi offerti alle famiglie per semplificare l’accesso al mercato immobiliare, Mutuo Valore Italia, FirmaMia, Bilancio Familiare
  • campagne educational su Facebook e Twitter relative a conti correnti, banca multicanale, carte di pagamento, mutui rimesse di denaro
  • percorsi di financial education per indirizzare le scelte bancarie e finanziarie sostenibili di clienti e non clienti, tra cui anziani, giovani e immigrati.

Le 12 Associazioni dei Consumatori firmatarie dell’accordo sono: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.


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