Codacons e Altroconsumo non mollano la presa su Ticketone che nei giorni scarsi aveva accolto molte segnalazioni che facevano notare come i biglietti per alcuni concerti terminino in pochi minuti, costringendo i fan a rivolgersi a canali secondari sui quali il prezzo lievita notevolmente. Il caso è scoppiato con la messa in vendita dei biglietti per assistere al concerto del gruppo inglese dei Coldplay che si terrà a Milano il 3 e 4 luglio 2017. I fan del gruppo, che hanno visto letteralmente sparire i biglietti sotto i loro occhi, si sono rivolti alle associazioni dei consumatori e, dopo alcune verifiche hanno presentato un esposto all’Agcm per valutare il comportamento della società Ticketone e mettere in atto gli strumenti e le misure necessarie.

Se fino a sabato la querelle coinvolgeva la piattaforma Ticketone e il sito Viagogo, oggi il tiro si alza. Il Codacons infatti ha diffidato sia Ticketone sia la società che ha organizzato il concerto, la Live Nation, per chiedere l’annullamento delle transazioni bancarie per la vendita dei biglietti e lo storno bancario. Dopo 15 giorni, in assenza di riscontro, sarà il Tribunale a decidere sul caso. “Troppo grave quanto accaduto alle tasche dei giovani consumatori”, dichiarano dall’associazione. Ai sensi dell’art. 37 del Codice del Consumo, il Codacons può chiedere in via d’urgenza di inibire o imporre un comportamento per la tutela dei diritti dei consumatori.

In questo caso i giovani consumatori hanno diritto di riavere i soldi per l’aggiottaggio sui biglietti del concerto dei Coldplay. “Nulla di più disgustoso che approfittarsi di ragazzi innamorati della musica e del loro gruppo preferito. La Procura della Repubblica di Milano e l’Antitrust devono chiarire e rispondere alle sollecitazioni dei ragazzi traditi da un sistema che consente truffe gigantesche nei loro confronti”.

Ma dove sono finiti i biglietti del Coldplay spariti da Ticketone e soprattutto, quanto costano? Collegandosi al sito di Ticketone si viene messi in sala d’attesa e, anche dopo che è terminato il tempo di attesa, risulta impossibile acquistare i biglietti. L’unica soluzione sarebbe acquistarli dagli altri rivenditori online. Ma qui iniziano i dolori.

I prezzi originali previsti dal sito Ticketone erano i seguenti: 46 euro per gli anelli verde e blu, tra i 57 e i 98 quelli degli anelli più bassi e per il prato, 109,25 il posto più ambito, quello dell’anello rosso numerato. Prezzi decisamente in linea con tutti i grandi concerti. Sul sito Viagogo il prezzo più basso attualmente disponibile è 166,82 euro per un biglietto all’anello verde, circa 3 volte il prezzo originale. Il problema però è che si sale vertiginosamente superando i 200, i 300 euro, fino all’assurda cifra di 1.780,94 euro per l’ambito anello rosso, ovvero 16 volte la cifra originale.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)