HC Baby: oggi i protagonisti sono i bambini. Presto lanceremo online HC Junior
Che anno è stato il 2016 per i bambini? E cosa ci si deve aspettare oggi? Minori connessi al proprio smartphone a tutte le ore ma anche ragazzini che non hanno accesso alla rete. Bambini obesi da giovanissimi, perché la corretta alimentazione è sfida ben lontana dall’essere vinta, ma allo stesso tempo piccoli più poveri, che pagano più degli adulti le disuguaglianze sociali e le pesanti conseguenze della crisi economica e della mancanza di risorse e di investimenti.
Minori sempre in chat, sempre online, sempre più tecnologici ma allo stesso tempo ancora fragili, esposti ai rischi del cyberbullismo e della iperconnessione che non conosce pausa, neanche per dormire. Bambini sicuri nelle loro case ma anche minori non accompagnati, che attraversano da soli le acque di un Mediterraneo sempre più pericoloso e arrivano senza genitori e senza parenti su coste della speranza che ancora non sanno come gestire l’accoglienza (altro che emergenza). Bambini che orienteranno sempre più spesso le scelte di consumo delle loro famiglie, e non solo perché target privilegiato di tanta e troppa pubblicità.
Che anno è stato il 2016 per i bambini? Questa la domanda che come Help Consumatori ci siamo posti in occasione del Safer Internet Day, la Giornata per la sicurezza in rete che si celebra oggi. Quello che è emerso, da uno sguardo alle news che abbiamo approfondito di più durante l’anno passato, è l’esistenza di un mondo spaccato in due, diviso fra realtà ferocemente contrapposte lungo l’asse di ricchezza e povertà, di diritti difesi o violati, di consapevolezza diffusa o carente, di presenza o assenza (in Internet e nei servizi per le famiglie, nel mondo opulento e in quello lasciato ai margini, al centro delle possibilità sociali o nella periferia) che permea un po’ tutte le dimensioni dell’esistenza dei più piccoli – dall’alimentazione alla tutela della salute, dalla tecnologia allo status economico e sociale.
I bambini sono il futuro di un paese, anzi del mondo intero. E allora, proprio in occasione del Safer Internet Day ma guardando ben al di là di questa iniziativa, Help Consumatori diventa per un giorno HC Baby e passa in rassegna alcuni degli argomenti che hanno tenuto banco nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza nel corso del 2016 e all’inizio di questo 2017. Anno che si presenta carico di sfide e con l’obiettivo comune di far sì che questa Italia e questa Europa siano davvero paesi per bambini. E la strada, diciamo la verità, è ancora tutta in salita.
Continueremo a occuparci con regolarità di questi temi. Help Consumatori sta infatti preparando HC Junior: sarà un periodico di informazione sui minori e sarà online a breve.
@sabrybergamini