Servizi pubblici locali, ricerca Cittadinanzattiva: peggiora la qualità
La crisi economica ha contribuito a determinare una contrazione delle risorse destinate dallo Stato agli Enti locali: Cittadinanzattiva domani presenta la ricerca “Fasce deboli e servizi pubblici locali- Quali tutele per una vita sostenibile delle famiglie” che fotografa gli effetti della riduzione o del peggioramento della qualità dei servizi offerti. L’iniziativa è stata sviluppata all’interno del programma di ricerca “Gli scenari del welfare” promosso dal Forum ANIA-Consumatori.
La chiave di lettura della ricerca è la famiglia e gli eventuali ostacoli, criticità e costi che è chiamata a sostenere nella vita quotidiana. Il quesito che ci si pone è se la stessa famiglia non sia da considerarsi una fascia debole e quale sistema di welfare è opportuno ridefinire. L’iniziativa è stata sviluppata all’interno del programma di ricerca “Gli scenari del welfare” promosso dal Forum ANIA-Consumatori, una fondazione costituita dall’ANIA che ha l’obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese assicuratrici e i consumatori. Un luogo dedicato, in cui le compagnie di assicurazione e il mondo dei consumatori si confrontano, dialogano e costruiscono insieme. In questi ultimi anni, le attività del Forum si sono principalmente concentrate sul tema del welfare e la vulnerabilità economica delle famiglie.
Il tavolo di lavoro è domani, 28 settembre, alle ore 11.00 a Roma presso l’Istituto Luigi Sturzo, sala Giovanni da Udine, via delle Coppelle 35.