Un accordo per tutelare i consumatori nel difficile settore del recupero crediti. A firmare il primo accordo sul recupero credito sono state Euro Service Group S.P.A e alcune Associazioni dei Consumatori (Assoutenti, Codacons, Codici, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) nell’ambito del convegno “Recuperare le idee per recuperare il credito” che si è svolto oggi a Roma. Al centro dell’accordo l’istituzione di un Osservatorio e di Gruppo di lavoro sulla conciliazione. Euro Service Group S.P.A e le Associazioni adottano un meccanismo di autoregolazione per tutelare i consumatori nel settore del recupero crediti; grazie a questa intesa si instaura e si valorizza un nuovo modo di dialogare con i consumatori, con l’obiettivo di recuperare quel credito, inteso come fiducia, verso un settore spesso accusato di scarsa correttezza comportamentale e di tutelare i consumatori dalle pratiche scorrette.
L’accordo stabilisce le regole di confronto e di rapporto tra le parti, prevedendo tra i tanti punti: il rispetto del Codice del Consumo e la realizzazione di un Codice Etico di tutela del consumatore; la trasparenza e la correttezza di ogni forma di relazione dell’azienda nei confronti della clientela; l’informazione del cliente circa i diritti del consumatore e le tutele in casi di violazioni di quest’ultime.
Punti focali per il raggiungimento degli obiettivi dell’intesa, saranno l’istituzione di un Osservatorio e di Gruppo di lavoro sulla conciliazione.
Equità, trasparenza e correttezza comportamentale: criteri cardine per recuperare credito e trasformare il rapporto con il consumatore-debitore in un momento di mediazione e utile confronto.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)