È Francesco Luongo il nuovo presidente nazionale del Movimento Difesa del Cittadino. Durante il fine settimana l’associazione ha celebrato il suo congresso, festeggiando i suoi primi trent’anni di impegno in difesa dei cittadini e dei consumatori. E ha rinnovato i propri vertici, con il nuovo presidente e l’elezione di quattro nuovi vicepresidenti. Antonio Longo è stato eletto presidente onorario.

ix-congressoSono stati due giorni di dibattito che hanno visto il confronto fra i delegati rappresentanti delle varie sedi territoriali e la dirigenza nazionale. Al termine delle votazioni Francesco Luongo è stato eletto presidente di MDC.I nostri padri fondatori stabilirono che MDC doveva promuovere la difesa della libertà e dei diritti dei cittadini e noi dobbiamo continuare a farlo – ha detto il neo presidente – La mia presidenza sarà una presidenza finalizzata alla realizzazione delle cose che concorderemo. Suddividerò il programma che vi propongo in 4 mission organizzative. La prima sarà legata all’organizzazione interna e ai valori da condividere come la democraticità, la rappresentatività, lo spirito di collaborazione, la comunanza, il tutto nel rispetto assoluto dell’interlocutore. La seconda sarà la coesione tra la struttura nazionale e le istanze che vengono dal territorio, con il supporto alle sedi territoriali sulla diffusione delle informazioni e sulla formazione. La terza è quella di continuare a lottare per la qualità dei servizi pubblici e locali perchè è lì che si nasconde la vera truffa ai danni dei cittadini. E infine la quarta sarà quella di favorire la collaborazione con Legambiente che con le sue campagne si sta spostando sempre di più sul piano del consumerismo”. Quattro i nuovi vicepresidenti: Federica Deplano, responsabile MDC Cagliari; Marialuisa De Simone, responsabile MDC Palermo; Giuseppe Nuvoli, responsabile MDC Salerno; Alessia Zittignani responsabile MDC Roma centro e Roma 5.

L’associazione ha festeggiato col Congresso (vedi il video della prima giornata) i suoi trent’anni di battaglie e di progetti in difesa dei consumatori, ripercorse sabato mattina insieme a tanti ospiti – fra i quali anche le altre associazioni di consumatori come Codacons, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Fondazione Consumo Sostenibile, Konsumer Italia, Consumer’s Forum, le istituzioni come il MISE e il CNCU e le imprese come ABI, Poste Italiane e Centromarca. Sono state ricordate le battaglie e le sfide che hanno animato MDC a partire dalla sua nascita, il 13 novembre 1987, con i progetti messi in campo per la tutela dei diritti dei cittadini, le campagne per riformare la Pubblica Amministrazione, sostenere famiglie e giovani disagiati, favorire la trasparenza nei contratti con i gestori di servizi pubblici e privati, diffondere una cultura della sostenibilità ambientale, del sovraindebitamento, dell’importanza della privacy e della navigazione sicura su internet per i minori. 

Il Congresso è stato anche occasione per assegnare i premi “Difensore del Cittadino”, consegnati a due persone che si sono distinte per la loro lotta in nome dei diritti civili. Il primo è andato ad Antonio Lubrano, fondatore e conduttore della storica trasmissione “Mi manda Lubrano”, oggi conosciuta come “Mi manda Rai 3”, e di altri programmi televisivi che hanno denunciato negli anni le numerose truffe ai danni dei cittadini. L’altro è stato consegnato alla memoria di Marco Pannella, fondatore del Partito dei Radicali e deceduto nel maggio di quest’anno, che si è contraddistinto per le sue battaglie e per i suoi prolungati scioperi della fame in segno di protesta, come quello per il miglioramento delle condizioni dei detenuti nelle carceri. Il premio è stato ritirato da Sergio D’Elia, segretario di Nessuno Tocchi Caino.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)