Ambiente, istituito Nucleo dei Carabinieri presso Arera (Foto di djedj da Pixabay)

Carabinieri e Autorità per l’energia insieme per la vigilanza e il controllo nel settore ambientale, dai rifiuti ai servizi idrici. È stato infatti istituito il Nucleo dell’Arma dei Carabinieri presso Arera, l’Autorità per energia, reti e ambiente. Con la delibera 164/2024/A l’Autorità ha approvato le disposizioni che garantiscono l’operatività di un Nucleo dell’Arma dei Carabinieri, dipendente dal Comando Carabinieri Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica, nella sede di Milano. L’istituzione del Nucleo rafforza la collaborazione avviata nel 2022.

Personale qualificato dell’Arma insieme ad Arera

Come informa una nota congiunta, l’Arma metterà a disposizione personale altamente qualificato appartenente al Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica, con l’obiettivo di ampliare le attività di vigilanza dell’Autorità alla luce, in particolare, delle funzioni di regolazione e controllo attribuite nei settori ambientali (ciclo dei rifiuti urbani, servizi idrici, teleriscaldamento e teleraffrescamento). I militari aiuteranno l’Autorità e metteranno a disposizione strumenti tecnologici avanzati e competenze specializzate per fare accertamenti tramite verifiche ispettive in loco e controlli sui dati dichiarati all’Autorità stessa, contribuendo a rafforzare i necessari profili di trasparenza, certezza e affidabilità.

“L’istituzione del Nucleo Carabinieri presso l’Autorità – conclude la nota – costituisce un prezioso strumento di presidio della legalità nei settori regolati, con particolare riguardo a quelli dell’Ambiente, e testimonia l’impegno e gli sforzi che l’Arma dei Carabinieri e l’Autorità da sempre assicurano a tutela dei consumatori, per la concorrenza, l’efficienza e la sostenibilità ambientale nei servizi di pubblica utilità”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)