Si è insediato oggi al Mise un tavolo tecnico che “affronterà in maniera organica gli aspetti produttivi e occupazionali legati al settore delle telecomunicazioni, considerando la sua strategicità e le trasformazioni tecnologiche in atto”. Così il Ministero dello Sviluppo economico in una nota stampa. All’incontro erano presenti il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Assocontact, Asstel e le organizzazioni sindacali.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Tra le possibili soluzioni per fronteggiare i momenti di difficoltà del settore, prosegue il Mise, è stata discussa la possibilità di creare un apposito fondo di solidarietà, di estendere gli effetti della clausola sociale, attualmente in vigore solo per i call center, ai lavoratori di tutti i settori delle telecomunicazioni. Si è affrontato poi il problema della concorrenza sleale e della delocalizzazione delle attività. Una delle soluzioni, dice il Ministero, potrebbe essere lo smart working da applicare agli addetti dei call center, per  migliorare la qualità di vita dei lavoratori e consentire un maggior risparmio per le aziende.

Parliamone ;-)